giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaBorse di Studio, bando INPS sui 'corsi di lingue per studenti': tutti...

Borse di Studio, bando INPS sui ‘corsi di lingue per studenti’: tutti i dettagli

Con il Bando di concorso “Corso di lingue in Italia per il 2024” l’INPS offre borse di studio agli studenti che frequentano gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado nell’anno scolastico 2023/2024.

Borse di studio: opportunità di certificazione linguistica per gli studenti delle scuole italiane

Queste borse di studio coprono parzialmente le spese per partecipare a un corso di lingua straniera extracurriculare in Italia, al di fuori dell’orario scolastico, con l’obiettivo di ottenere la certificazione linguistica (diploma) dei livelli A2, B1, B2, C1, C2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), rilasciata dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

La certificazione deve attestare il livello completo della lingua scelta, valutando competenze scritte e orali, e non deve avere una scadenza temporale.

Il corso deve svolgersi tra settembre 2024 e giugno 2025, con una durata minima di 4 mesi e una frequenza obbligatoria di almeno 60 ore di lezione in presenza o online in modalità sincrona, consentita solo in caso di emergenza sanitaria nazionale dichiarata dal Governo italiano.

L’INPS offre 6.100 borse di studio, così distribuite:

• fino a 600 borse per studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria;
  • fino a 2.000 borse per studenti della scuola secondaria di primo grado (medie);
  • fino a 3.500 borse per studenti della scuola secondaria di secondo grado (superiori).

Corsi di lingue con borse di studio fino a € 800 per promuovere l’apprendimento linguistico

L’importo massimo di ciascuna borsa di studio ammonta a € 800,00 per il corso di preparazione all’esame. Questa somma potrà contribuire significativamente alle spese per iscrizione, materiale didattico e altre necessità legate alla frequenza del corso.

Domande aperte per partecipare ai corsi tra Settembre 2024 e Giugno 2025

Gli interessati possono presentare le domande a partire dalle ore 12 del 22 luglio 2024. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 del 2 settembre 2024. Durante questo periodo, gli studenti e le loro famiglie avranno la possibilità di raccogliere e preparare tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.

È importante assicurarsi che le domande vengano compilate in modo accurato e completo, rispettando tutte le indicazioni fornite dall’INPS. Eventuali errori o omissioni potrebbero compromettere la possibilità di ottenere la borsa di studio. Per evitare disguidi, è consigliabile iniziare la procedura di richiesta con anticipo rispetto alla scadenza, in modo da avere il tempo sufficiente per correggere eventuali problemi.

Il bando offre un’importante occasione per gli studenti di migliorare le proprie competenze linguistiche e ottenere una certificazione riconosciuta a livello europeo, che potrà essere un valore aggiunto per il loro futuro accademico e professionale.