venerdì, Settembre 20, 2024
HomeEconomiaBonus trasporti per studenti: opportunità e iniziative per il 2024/2025

Bonus trasporti per studenti: opportunità e iniziative per il 2024/2025

Le nuove iniziative di bonus trasporti per studenti nel 2024/2025 e come risparmiare sui costi del trasporto pubblico in Italia.

Il bonus trasporti per studenti rappresenta un’importante iniziativa per incentivare l’uso del trasporto pubblico, ridurre l’impatto ambientale e supportare le famiglie nei costi della mobilità scolastica. Diverse regioni e comuni italiani offrono contributi per l’acquisto di abbonamenti annuali ai servizi di trasporto pubblico locale (TPL), ferroviario e persino per la navigazione in acque interne.

Ecco una panoramica delle principali iniziative attive in Italia per l’anno scolastico 2024/2025.

Disponibili i Bonus trasporti per studenti

Numerose regioni e città italiane hanno attivato iniziative specifiche per l’anno scolastico 2024/2025, ognuna con modalità e scadenze proprie. Grazie a queste agevolazioni, studenti di ogni ordine e grado possono accedere a contributi o abbonamenti gratuiti per viaggiare in modo più conveniente su:

• Bus
  • Tram
  • Treni
  • Altri mezzi pubblici

Venezia: progetto MOVES

Nella provincia di Venezia, il progetto MOVES (Mobilità sostenibile nel territorio Veneziano e nelle scuole) offre un bonus trasporti dedicato a studenti, docenti e personale ATA delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa prevede un contributo del 50% sul costo dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale o ferroviario, fino a un massimo di 100 euro. Questo bonus è riservato a chi ha un ISEE inferiore a 35.000 euro. Gli interessati possono presentare le richieste dal 2 settembre al 20 ottobre 2024.

Emilia-Romagna: Salta su!

L’Emilia-Romagna propone l’abbonamento gratuito Salta su!, dedicato a tutti gli studenti residenti, dalle scuole elementari fino agli istituti di formazione professionale. Questo abbonamento consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi urbani e extraurbani, oltre che sulla rete ferroviaria regionale, per spostamenti casa-scuola e nel tempo libero. Gli studenti interessati possono fare domanda online entro il 18 dicembre 2024.

Firenze: bonus TPL Firenze

A Firenze, il Bonus TPL Firenze consente agli studenti di ottenere un abbonamento annuale per il trasporto pubblico locale (bus, tramvia e treno) al costo simbolico di 50 euro. Questa iniziativa è rivolta agli studenti nati tra il 2006 e il 2011, ma è disponibile anche per i nuovi abbonati. Gli studenti possono richiedere il bonus tramite l’App IF fino al 16 ottobre 2024.

Piemonte: bonus TPL Piemonte

La Regione Piemonte offre un bonus di 100 euro per l’acquisto di abbonamenti annuali o plurimensili sui mezzi pubblici. Questo incentivo mira a ridurre l’utilizzo di veicoli inquinanti, come auto diesel Euro 3, 4 e 5. Il bonus può essere richiesto da tutti i residenti in possesso di un veicolo di queste categorie, a partire dal 1° agosto 2024 fino al 30 aprile 2025.

Come richiedere il bonus trasporti

Ogni regione o città ha modalità diverse per richiedere il bonus trasporti. Generalmente, le domande si presentano online attraverso piattaforme dedicate, come nel caso del progetto MOVES per Venezia o dell’iniziativa Salta su! in Emilia-Romagna. È importante rispettare le scadenze e preparare tutta la documentazione necessaria, come l’abbonamento già acquistato e l’ISEE aggiornato.

La Carta “Dedicata a Te” e il trasporto pubblico

Un ulteriore strumento utile per le famiglie è la carta Dedicata a te, una carta prepagata pensata per supportare le spese familiari. Questa carta può essere utilizzata anche per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, offrendo un’ulteriore opportunità di risparmio.

Il bonus trasporti per studenti rappresenta un’ottima opportunità per ridurre i costi legati alla mobilità e contribuire alla tutela ambientale. Iniziative come quelle di Venezia, Emilia-Romagna, Firenze e Piemonte dimostrano l’impegno delle amministrazioni locali nel sostenere il trasporto pubblico e promuovere abitudini più sostenibili.

Grazie alla carta Dedicata a te, le famiglie possono alleggerire il bilancio familiare e incentivare l’uso dei mezzi pubblici.