Home Economia Bonus libri 2024/25: contributi regionali per le famiglie con figli studenti

Bonus libri 2024/25: contributi regionali per le famiglie con figli studenti

Bonus Libri 2024

Il contributo o bonus libri per l’acquisto dei testi scolastici, è un sostegno economico rivolto alle famiglie con figli iscritti a scuole secondarie di primo o secondo grado. Per ottenerlo, è necessario soddisfare determinati requisiti ISEE.

Le regioni gestiscono l’erogazione della misura. Al momento, Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia e Piemonte hanno confermato l’agevolazione per il prossimo anno.

Cos’è il bonus scuola e dove richiederlo

Il bonus scuola 2024/2025, noto anche come bonus libri o voucher scuola, è un aiuto economico per le famiglie in difficoltà con figli in età scolastica. Questo sostegno mira a garantire il diritto allo studio e offre buoni per l’acquisto dei testi scolastici Il bonus può essere richiesto per l’anno scolastico 2024/2025 seguendo le normative stabilite dalla propria Regione o dal Comune di residenza. Tra i requisiti, è fondamentale rispettare i limiti ISEE.

Chi può richiedere il bonus

Il bonus è destinato alle famiglie con figli studenti iscritti a scuole secondarie di primo o secondo grado, siano esse statali, paritarie (private o locali), o incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie. Sono inclusi anche percorsi formativi accreditati dalla Regione, come i percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale e i percorsi del sistema duale.

Le regioni che non hanno ancora attivato il bonus

Attualmente, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia hanno attivato il bonus per il prossimo anno accademico. Altre regioni come Marche, Abruzzo, Liguria, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Toscana non hanno ancora pubblicato i bandi per i bonus libri scuola 2024/2025, ma dovrebbero farlo prossimamente.

Lombardia

La Lombardia offre quattro tipologie di contributi attraverso il programma Dote Scuola, a sostegno del percorso educativo di studenti dai 3 ai 21 anni, impegnati in corsi ordinari di istruzione o formazione professionale. I buoni variano da 150 a 500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Piemonte

Il voucher scuola della Regione Piemonte è un buono in denaro per studenti iscritti per il prossimo anno scolastico a scuole o agenzie formative. La scadenza per presentare la domanda è stata il 28 giugno 2024. Ulteriori informazioni sulle procedure sono disponibili online.

Puglia

In Puglia, il beneficio è rivolto a studenti con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 11.000 euro, elevato a 14.000 euro per famiglie numerose con tre o più figli. Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2024-2025.

Lazio

Nella Regione Lazio, il bonus libri 2024-25 deve essere richiesto al proprio Comune di residenza. È riservato agli allievi delle scuole secondarie di I° e II° grado, con un reddito ISEE inferiore a 15.493,71 euro.

Sicilia

La Regione Sicilia ha confermato il bonus libri per l’anno scolastico 2024/2025, garantendo la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie tramite il “Portale cedole librarie”. La principale novità è l’inclusione dei Comuni nel processo di gestione e pagamento del bonus. Gli interessati devono monitorare gli avvisi pubblicati sui siti web e i canali ufficiali del Comune di residenza.

Le altre agevolazioni

Oltre al bonus libri, esistono altre agevolazioni come la detrazione delle spese scolastiche 2024 e la Carta dello Studente IoStudio.

Exit mobile version