Le persone con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) basso, entro determinati limiti, possono accedere ad importanti bonus e agevolazioni per il proprio nucleo familiare, tra cui quello per le bollette, per la spesa o i contributi per il pagamento delle rette dell’asilo nido.

Importi ISEE e condizioni per potere accedere ai bonus e alle agevolazioni

Per ogni bonus e agevolazioni del 2024 richiesto tramite ISEE, esistono dei limiti di valore da rispettare. È necessario soddisfare tutti gli altri requisiti, se presenti, per poter procedere con la domanda.

Ecco una griglia riassuntiva dei principali bonus e agevolazioni disponibili nel 2024 per famiglie e studenti con ISEE basso:

CategoriaBeneficio/AgevolazioneRequisiti principaliImporto/Condizioni
Famiglie e LavoratoriAssegno di inclusioneISEE ≤ 9.360 €Varia in base alla situazione familiare
Assegno unicoSettimo mese di gravidanza fino ai 21 anni del figlio, varia con ISEEFino a 199,40 € per figlio minore con ISEE ≤ 17.090,61 €
Bonus asilo nidoISEE ≤ 40.000 €, figli nati dal 1 gennaio 2024, altro figlio < 10 anni nel nucleo familiareFino a 3.600 € per 11 mesi
Bonus acqua, luce e gasISEE ≤ 8.265 € o ≤ 20.000 € con almeno 4 figli a caricoSconto sulle bollette
Social cardISEE ≤ 15.000 €382,50 €
Carta acquisti INPSISEE ≤ 8.052,75 €Per pensionati o genitori con bambini < 3 anni
Assegno di maternità dei ComuniISEE ≤ 20.221,13 €Supporto per mamme disoccupate o non lavoratrici
Supporto formazione e lavoroISEE ≤ 6.000 €Beneficio per corsi di formazione professionale
Bonus conto correntePensionati con trattamenti ≤ 18.000 € o ISEE ≤ 11.600 €Conto senza spese
StudentiBonus psicologoISEE ≤ 50.000 €Sostegno per disagio psicologico
No tax areaDeterminato dall’università, ISEE bassoRiduzione o azzeramento tasse universitarie
Bonus borsa di studioVaria in base ai bandi di concorso e ISEESostegno per spese universitarie
Bonus cultura giovaniNati nel 2005, ISEE ≤ 35.000 €Accesso alla cultura

Quali bonus si possono richiedere con un ISEE basso?

Nel 2024, il Governo ha introdotto molte novità, inclusi nuovi bonus e agevolazioni per famiglie, lavoratori, pensionati e per la casa. Lo scopo di questi bonus 2024, alcuni dei quali prorogati dallo scorso anno, è quello di ridurre le disuguaglianze economiche fornendo assistenza finanziaria a coloro che ne hanno bisogno.

In questo articolo, esploreremo alcuni dei bonus 2024 con un ISEE basso in corso di validità che i cittadini con requisiti specifici possono richiedere.

Bonus per famiglie e lavoratori con ISEE basso

Assegno di inclusione

L’assegno di inclusione è un sostegno al reddito destinato alle famiglie con particolari caratteristiche economiche. È possibile ottenerlo con un ISEE inferiore a 9.360 € (considerando l’ISEE per le prestazioni rivolte ai minorenni se ci sono minori nel nucleo familiare).

Assegno unico

L’assegno unico è un beneficio mensile erogato a partire dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni del figlio, estendibile in caso di disabilità. L’importo varia da un massimo di 199,40 € per figlio con ISEE fino a 17.090,61 €, a un minimo di 57 € per figlio minore senza ISEE o con ISEE pari o superiore a 45.574,96 €.

Bonus asilo nido

Il bonus asilo nido consiste in un contributo economico per sostenere il pagamento della retta dell’asilo nido o dell’assistenza domiciliare per bambini con gravi patologie croniche. L’importo varia in base all’ISEE, con un minimo di 1.500 € e un massimo di 3.600 € per 11 mesi nel 2024, per famiglie con figli nati dal 1 gennaio 2024, ISEE ≤ 40.000 € e almeno un altro figlio sotto i 10 anni nel nucleo familiare.

Bonus acqua, luce e gas

Questi bonus prevedono uno sconto sulle bollette dell’acqua, dell’energia elettrica e del gas. Si possono ottenere con un ISEE non superiore a 8.265 € o fino a 20.000 € se ci sono almeno 4 figli a carico.

Social card

La social card è una carta dal valore di 382,50 € per l’acquisto di beni di prima necessità. È concessa con un ISEE non superiore a 15.000 €.

Carta acquisti INPS

La carta acquisti INPS permette di acquistare alimenti o pagare le bollette. È disponibile per cittadini over 65 anni o responsabili genitoriali di bambini sotto i 3 anni, con un ISEE inferiore a 8.052,75 €.

Assegno di maternità dei Comuni (o bonus mamme disoccupate)

Questo sostegno al reddito è destinato alle mamme disoccupate o non lavoratrici in caso di nascita, adozione o affidamento di un minore fino a 6 anni. È erogato con un ISEE inferiore a 20.221,13 €.

Supporto formazione e lavoro

Il supporto economico per la formazione e il lavoro è un beneficio per partecipare a corsi di formazione professionale. È disponibile per coloro con un ISEE non superiore a 6.000 €.

Bonus conto corrente

Il bonus conto corrente è un conto senza spese per effettuare pagamenti e depositare risparmi, disponibile per pensionati con trattamenti fino a 18.000 € annui o contribuenti con ISEE inferiore a 11.600 €.

Bonus per studenti con ISEE basso

Bonus psicologo

Il bonus psicologo fornisce un sostegno a coloro che hanno subito un disagio psicologico. È ottenibile con un ISEE inferiore a 50.000 €.

No tax area

La no tax area consente di ridurre o azzerare le tasse universitarie fino all’80% per gli studenti con un determinato ISEE basso, definito dall’università.

Bonus borsa di studio

Il bonus borsa di studio è un aiuto economico per coprire le spese universitarie, con l’ISEE variegato in base ai bandi di concorso per i quali si partecipa.

Bonus cultura giovani

Questo bonus è destinato ai giovani nati nel 2005, residenti in Italia, con un ISEE non superiore a 35.000 €, per promuovere l’accesso alla cultura.

Questi sono alcuni dei principali bonus e agevolazioni disponibili nel 2024 per le famiglie e gli studenti con ISEE basso, mirati a garantire un sostegno economico a chi ne ha maggiormente bisogno.

LEGGI ANCHE

Categorized in: