mercoledì, 23 Ottobre 2024
HomeEconomiaBonus attività fisica adattata: come richiedere il credito d'Imposta e beneficiarne

Bonus attività fisica adattata: come richiedere il credito d’Imposta e beneficiarne

Ecco come richiedere il bonus attività fisica adattata, un credito d'imposta per le spese legate all'attività fisica per chi ha disabilità o patologie croniche.

Il bonus attività fisica adattata rappresenta un credito d’imposta per le spese sostenute da chi ha bisogno di attività fisica “adattata”. Questo credito si applica alle spese documentate per l’attività fisica adattata, destinata a persone con patologie croniche o disabilità fisiche.

A chi spetta il bonus attività fisica adattata

Per beneficiare del bonus, i richiedenti devono presentare la seguente documentazione:

1. Certificato medico: Un documento che attesti il collegamento tra le spese e lo svolgimento dell’Attività Fisica Adattata (AFA), oppure un’autocertificazione che attesti il possesso di tale certificazione.
  2. Fattura o ricevuta: Un documento commerciale che indichi il codice fiscale del soggetto beneficiario del credito d’imposta, la causale del pagamento e l’importo pagato.
  3. Comunicazione all’Agenzia delle Entrate: Una copia della comunicazione inviata all’Agenzia delle Entrate e la ricevuta di accettazione.

Come richiedere il Credito di Imposta

Per richiedere il bonus attività fisica adattata, compila il modello 730. Inserisci i dati al Rigo G15, codice 12 del 730/2024, per indicare il credito d’imposta spettante sulle spese documentate per lo svolgimento dell’attività fisica adattata.

A quanto ammonta la detrazione

Il credito d’imposta effettivo per ciascun beneficiario corrisponde al 97,5838% dell’importo totale indicato nell’istanza. Assicurati di seguire tutte le procedure corrette per massimizzare il tuo rimborso.

Sfrutta il bonus per sostenere il proprio benessere e migliorare la qualità della vita attraverso l’attività fisica.