lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLavoroBando per esecutori scolastici in asilo nido: richiesto diploma triennale

Bando per esecutori scolastici in asilo nido: richiesto diploma triennale

Il Comune di Castiglione Olona, in provincia di Varese, ha indetto un concorso pubblico per la selezione di esecutori scolastici. La posizione richiede il possesso di un diploma di qualifica professionale triennale o un titolo di studio superiore, valido ai fini dell’ammissione ai concorsi pubblici. I candidati interessati dovranno presentare la propria domanda entro il termine ultimo del 23 Agosto 2024, seguendo le procedure indicate nel bando e utilizzando il portale inPA per l’inoltro della candidatura.

Requisiti per la partecipazione al bando per esecutori scolastici

Per partecipare al concorso per esecutori scolastici, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

• cittadinanza: essere cittadini italiani, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenere a una delle altre categorie indicate nel bando;
  • età: avere almeno 18 anni e non superare l’età massima prevista per il collocamento a riposo secondo le norme vigenti;
  • iscrizione nelle Liste Elettorali: essere iscritti nelle liste elettorali o, per i cittadini dell’Unione Europea, godere dei diritti civili e politici nel proprio Stato di appartenenza;
  • idoneità Fisica: possedere l’idoneità fisica per svolgere le mansioni previste per il posto;
  • conoscenza della Lingua Italiana: i candidati non italiani devono dimostrare una adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • situazione Lavorativa: non aver subito provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver ottenuto l’impiego con documenti falsi o mezzi fraudolenti;
  • fedina Penale: non avere condanne penali, procedimenti penali pendenti, o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano l’instaurazione di rapporti di impiego con la pubblica amministrazione;
  • obblighi di leva: essere in regola con gli obblighi di leva, se previsti;
  • titolo di studio: possedere un diploma di qualifica di istruzione professionale (3 anni) o titolo superiore. Sono considerati validi i diplomi professionali triennali ottenuti dopo la scuola dell’obbligo.
  • conoscenze Specifiche: dimostrare una conoscenza della lingua inglese e competenze in informatica applicata.

Mansioni degli esecutori scolastici

Le mansioni previste per gli esecutori scolastici includono:

• pulizia e sanificazione degli ambienti
  • sorveglianza delle strutture scolastiche
  • supporto al personale educativo
  • gestione degli spazi scolastici

Selezione dei candidati

La selezione avverrà tramite una prova orale teorico-pratica, che si terrà il 29 agosto 2024. Per superare la prova i candidati devono ottenere un punteggio minimo di 21/30.

Prova orale e teorico-pratica

La prova consisterà in:

• operazioni di pulizia: i candidati dovranno eseguire operazioni di pulizia utilizzando il materiale e gli strumenti forniti dal Comune, rispettando tempi e modalità stabiliti dalla Commissione esaminatrice;
  • colloquio tecnico-professionale: verrà valutata la conoscenza tecnica e professionale dei candidati sulle seguenti materie:
    – Ordinamento degli Enti Locali.
    – Ruolo e compiti dell’operatore nelle sequenze di intervento di pulizia nei servizi educativi.
    – Testo unico per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 09/04/2008 n.81 e s.m.i).
    – Normativa sulla privacy nelle amministrazioni pubbliche.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 23 agosto 2024, alle ore 13.00, tramite il portale inPA. Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Informazioni aggiuntive

È consigliabile possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), poiché gli Enti potrebbero comunicare con i candidati tramite PEC. Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del pagamento della tassa di selezione di € 10,00.

Data e luogo della prova d’esame

La prova d’esame si svolgerà il 29 agosto 2024, alle ore 15.00, presso il Comune di Castiglione Olona, in via Cardinal Branda n. 6. Eventuali variazioni di data verranno comunicate tramite il portale inPA e il sito del Comune di Castiglione Olona, e avranno valore di notificazione ai candidati.