mercoledì, 2 Ottobre 2024
HomeLavoroConcorsiBandi di concorso nelle università italiane: opportunità per ricercatori e professori

Tutte le opportunità di selezione per ricercatori e professori in diverse università italiane. Posti disponibili a tempo determinato

Le università italiane continuano ad offrire nuove opportunità di lavoro per ricercatori e professori, con diverse posizioni aperte in vari settori scientifico-disciplinari (GSD). In questo articolo, ti presentiamo una panoramica delle principali selezioni pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n°79 del 1° ottobre 2024.

Università di Catania

L’Università di Catania ha avviato procedure di selezione per la chiamata di professori di prima fascia in diversi GSD e Dipartimenti, offrendo così importanti opportunità di carriera per chi aspira a ricoprire ruoli accademici di alto livello.

Politecnico di Bari

Il Politecnico di Bari ha aperto una selezione per un ricercatore a tempo determinato in tenure track. La posizione riguarda il settore Telecomunicazioni (GSD 09/IINF-02) presso il Dipartimento di ingegneria elettrica e dell’informazione.

Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino cerca un ricercatore a tempo determinato nel settore Scienza e tecnologia dei materiali (GSD 09/IMAT-01), con destinazione al Dipartimento di scienza applicata e tecnologia.

Università di Genova

L’Università di Genova ha aperto la selezione per un professore di prima fascia nel settore Diritto dell’Unione Europea (GSD 12/GIUR-10), destinato al Dipartimento di scienze politiche e internazionali.

Università di Enna «Kore»

L’Università di Enna «Kore» ha avviato selezioni pubbliche per la chiamata di professori di ruolo, offrendo una possibilità di inserimento stabile nella docenza universitaria.

Università del Molise

L’Università del Molise, situata a Campobasso, cerca un ricercatore a tempo pieno e determinato nel settore Psicologia generale, neuropsicologia e neuroscienze cognitive (GSD 11/PSIC-01). Questa posizione si colloca nel Dipartimento di scienze umanistiche, sociali e della formazione.

Università di Siena

L’Università di Siena ha bandito procedure di selezione per la chiamata di due professori di prima fascia in vari GSD e Dipartimenti. Inoltre, l’ateneo cerca un ricercatore in neurologia (GSD 06/MEDS-12) per il Dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze.

Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento

L’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento ha pubblicato vari bandi per la copertura di ricercatori e professori. Tra le posizioni aperte spiccano:

• Ricercatore a tempo determinato in scienze dell’esercizio fisico e dello sport (GSD 06/MEDF-01).
  • Professore di seconda fascia in ricerca educativa e pedagogia (GSD 11/PAED-02).
  • Ricercatore in pedagogia e storia della pedagogia (GSD 11/PAED-01).

Università di Bologna «Alma Mater Studiorum»

L’Università di Bologna offre numerose opportunità per ricercatori in tenure track. Tra le posizioni disponibili troviamo:

• Ricercatore in campi elettromagnetici (GSD 09/IINF-02) presso il Dipartimento di ingegneria elettrica e dell’informazione.
  • Ricercatore in gastroenterologia, malattie infettive e malattie cutanee (GSD 06/MEDS-10) presso il Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche.
  • Ricercatore in arti performative e cinematografiche (GSD 10/PEMM-01) presso il Dipartimento delle Arti.

Università della Calabria

L’Università della Calabria ha aperto la selezione per un ricercatore in ricerca operativa (GSD 01/MATH-06) presso il Dipartimento di economia, statistica e finanza.

Università di Firenze

L’Università di Firenze cerca un ricercatore in fisica sperimentale della materia e applicazioni (GSD 02/PHYS-03) per il Dipartimento di fisica e astronomia.

Università di Perugia

L’Università di Perugia ha avviato diverse selezioni per ricercatori in tenure track:

• Ricercatore in elettronica (GSD 09/IINF-01).
  • Ricercatore in macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente (GSD 09/IIND-06).
  • Ricercatore in sistemi di elaborazione delle informazioni (GSD 09/IINF-05).

Politecnica delle Marche di Ancona

L’Università Politecnica delle Marche ha aperto bandi per la chiamata di un professore di seconda fascia in infrastrutture e sistemi di trasporto (GSD 08/CEAR-03), e per la copertura di due posti di ricercatore a tempo determinato.

Università Telematica Pegaso di Napoli

L’Università Telematica Pegaso ha pubblicato un importante bando per la chiamata di un professore ordinario, venti professori associati e sedici ricercatori a tempo determinato, con posizioni aperte in vari GSD e Dipartimenti.