Oggi, 26 giugno 2024, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la nuova legge sull’Autonomia differenziata, già approvata dal Parlamento lo scorso 19 giugno. Con la sua pubblicazione imminente sulla Gazzetta Ufficiale, si avvierà ufficialmente l’iter per l’attuazione di questa importante riforma che interesserà anche il mondo della scuola.
Promulgata dal Presidente Mattarella, con la sua firma, la legge sull’Autonomia differenziata: adesso si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato: ‘Il 19 giugno segna l’approvazione di questa storica legge, e il 26 giugno sarà ricordato per la sua promulgazione da parte del presidente Mattarella. Ora attendiamo la pubblicazione ufficiale per procedere con le negoziazioni sulle materie costituzionali predefinite.’
Questa legge stabilisce norme per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, come definito dall’articolo 116, comma terzo, della Costituzione Italiana.”
Le opposizioni pronte al Referendum abrogativo
Nonostante l’approvazione, le opposizioni hanno sollevato questioni riguardanti la possibilità di un referendum. Per indirlo, è necessaria la richiesta di almeno 5 Regioni, un quarto dei membri di una Camera parlamentare o la raccolta di 500.000 firme.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata