venerdì, 11 Ottobre 2024
HomeLavoroStipendioAumenti stipendi Ottobre 2024: incrementi per insegnanti, polizia, dirigenti e cooperative

Aumenti stipendi ottobre 2024 per insegnanti, polizia, dirigenti scolastici, dipendenti universitari e cooperative. Ecco le categorie coinvolte

Aumenti in arrivo per diverse categorie di lavoratori a partire da ottobre 2024. Dirigenti scolastici, forze di polizia, dipendenti universitari e insegnanti con contratti a termine beneficeranno di incrementi salariali significativi. Anche soci e lavoratori delle cooperative vedranno un rialzo, grazie ai contratti in via di rinnovo. Vediamo nel dettaglio quali categorie saranno coinvolte e gli importi previsti.

Aumenti per dirigenti e forze di polizia

I dirigenti della Polizia di Stato e dei corpi di polizia civili e militari riceveranno aumenti fino a 350 euro, come già anticipato. Per i dirigenti della polizia penitenziaria e i gradi superiori delle forze armate sono previsti incrementi di 230 e 320 euro rispettivamente. Questi aumenti confermano l’impegno verso la valorizzazione del personale che opera in ambiti di sicurezza e difesa.

Aumenti per dipendenti universitari e dirigenti scolastici

Anche i dipendenti delle università otterranno un aumento salariale. Si prevede un incremento del 4,8% sugli stipendi a partire da ottobre 2024. I dirigenti scolastici, invece, vedranno una crescita mensile di 195 euro lordi. Questi aumenti riflettono l’importanza del settore educativo e universitario nel panorama lavorativo italiano.

Insegnanti con contratti a termine: aumento di 100 Euro

Gli insegnanti che hanno lavorato con contratti a termine nell’ultimo anno beneficeranno di un aumento di 100 euro al mese. Questo incremento è dovuto all’assenza di trattenute per addizionali regionali e comunali, che rimangono invece applicate agli insegnanti di ruolo. Un’attenzione particolare, quindi, per chi ha svolto incarichi temporanei ma fondamentali nel sistema scolastico.

Studi professionali: aumenti fino a 215 Euro

I dipendenti degli studi professionali vedranno aumenti progressivi durante il triennio 2024-2027. Si parte con un incremento di 215 euro mensili per il terzo livello. Saranno previste quattro tranche di pagamento, con un importo una tantum di 400 euro, erogato in due soluzioni. Coinvolti circa 600mila lavoratori del settore.

Cooperative: incrementi salariari fino al 2025

I soci e i lavoratori delle cooperative sociali, con contratti in rinnovo fino a dicembre 2025, riceveranno aumenti graduali. Per il livello C1, è previsto un primo aumento di 30 euro con la mensilità di ottobre 2024, e un secondo incremento dello stesso importo ad ottobre 2025. Questi aumenti coinvolgeranno oltre 870mila addetti nel settore delle cooperative sociali.

Aumenti per educatori e servizi all’infanzia

Gli educatori nei servizi per l’infanzia e gli educatori professionali socio pedagogici riceveranno aumenti temporanei. Dal 1° gennaio 2025 è previsto un primo incremento di 41 euro, seguito da un ulteriore aumento di altri 41 euro dal 1° settembre 2025.

Gli aumenti degli stipendi a ottobre 2024 riguarderanno una vasta platea di lavoratori, dalle forze dell’ordine agli insegnanti, passando per i dipendenti delle università e delle cooperative. Questi incrementi rispecchiano l’impegno per migliorare le condizioni salariali in diversi settori, soprattutto in quelli legati all’istruzione e alla sicurezza.

Restano coinvolti anche i soci delle cooperative e i dipendenti degli studi professionali, con aumenti programmati su più anni.