venerdì, 27 Settembre 2024
HomeEconomiaAumenti per l'Assegno Unico INPS a ottobre 2024: buone notizie per le...

Aumenti per l’Assegno Unico INPS a ottobre 2024: buone notizie per le famiglie

A ottobre 2024 l'Assegno Unico INPS aumenta per famiglie con figli disabili e genitori lavoratori. Scopri gli importi e come richiedere le maggiorazioni.

Le famiglie che percepiscono l’Assegno Unico INPS vedranno aumenti a partire da ottobre 2024. Gli importi delle maggiorazioni, aggiornati dall’INPS, terranno conto della rivalutazione. I principali beneficiari degli aumenti saranno le famiglie con figli disabili e quelle in cui entrambi i genitori hanno un reddito da lavoro.

Incremento dell’Assegno Unico per famiglie con figli disabili

Le famiglie con figli disabili riceveranno un sostegno economico maggiore. La maggiorazione passa da 155 a 189,20 euro al mese, fornendo un aiuto concreto a chi deve affrontare spese aggiuntive per l’assistenza del familiare disabile. Questo aumento mira a supportare meglio queste famiglie nel gestire le spese di cura.

Maggiorazione per famiglie con genitori lavoratori

Anche le famiglie con entrambi i genitori lavoratori vedranno un aumento. La maggiorazione passa da 25 a 32,40 euro al mese. Per ottenere l’aumento, l’ISEE deve essere inferiore a 16.215 euro o compreso tra 16.216 e 43.240 euro. Questo incremento rappresenta un ulteriore sostegno per le famiglie con reddito da lavoro, migliorando il loro accesso a maggiori risorse.

Aumenti per famiglie numerose e mono-genitoriali

Le famiglie numerose e quelle mono-genitoriali beneficeranno di maggiorazioni aggiuntive. Le somme variano in base al numero di figli e alla situazione economica dell’ISEE. Le famiglie con più di due figli avranno diritto a importi più alti, garantendo un aiuto maggiore.

Come richiedere le maggiorazioni all’INPS

Le maggiorazioni dell’Assegno Unico di ottobre 2024 non verranno erogate automaticamente. Le famiglie interessate dovranno compilare l’apposita sezione sul sito dell’INPS per ottenere l’aumento. Questa nuova opportunità consente di migliorare il sostegno alle famiglie con figli a carico.

Ottobre 2024 segna un passo in avanti per il potenziamento dell’Assegno Unico INPS, che continua a rappresentare un aiuto fondamentale per le famiglie italiane.