Home Attualità Cronaca Atti vandalici all’Istituto Mattei: denunciati 21 minorenni a Matelica

Atti vandalici all’Istituto Mattei: denunciati 21 minorenni a Matelica

Gli atti vandalici nell'Istituto Comprensivo 'E. Mattei' di Matelica hanno portato a danni significativi: individuati 21 minorenni

Atti vandalici a Matelica

Degrado ed atti vandalici: sono questi i tratti somatici della situazione in cui versa l’istituto comprensivo E. Mattei di Matelica, in provincia di Macerata, Marche. Si tratta di un istituto che comprende scuola primaria e secondaria e dove, da tempo, si registra un’intensa attività di vandalismo: arredi danneggiati, vetri ridotti in frantumi, infissi divelti e muri imbrattati.

I bagni della scuola Mattei

La scuola di Matelica presa di mira già dal 2023 da atti vandalici

La situazione, ormai insostenibile, si protrae già dal 2023, quando hanno iniziato a verificarsi danni all’interno dei bagni, con lavandini ridotti in frantumi, infissi divelti e muri imbrattati.

In particolare, l’istituto ha fin da subito segnalato problemi persistenti con atti vandalici proprio all’interno dei bagni scolastici, tanto che l’amministrazione scolastica ha promosso misure più severe per monitorarne l’uso e per cercare di prevenire ulteriori danni.

Con questo obiettivo, già nel gennaio 2023, la dirigenza scolastica ha disposto tramite circolare alcune forme di controllo e vigilanza sui flussi degli studenti in bagno, onde evitare assembramenti e per monitorarne i tempi di permanenza, allo scopo di evitare che gli alunni vi si potessero trattenere eccessivamente.

Le indagini dei carabinieri di Matelica

Ciò nonostante, la situazione è rimasta ingestibile. Così, a partire dal mese di agosto di quest’anno, sono scattate le indagini dei carabinieri della stazione di Matelica. I militari hanno potuto accertare la responsabilità di ben 21 ragazzini minorenni, coinvolti negli atti vandalici con cui da tempo è stato preso di mira l’istituto scolastico.

Per tutti e 21 i minorenni è arrivato il rinvio a giudizio della Procura per i Minorenni di Ancona per il reato di danneggiamento. Per tre dei 21 indagati si aggiunge anche la denuncia di furto aggravato, con l’accusa di aver prelevato anche una consolle per videogiochi da una struttura annessa al plesso scolastico.