Assunzione a tempo determinato: Le assunzioni avvengono dai posti rimasti vacanti e disponibili dopo le immissioni in ruolo ordinarie, con contratti a tempo determinato (31/08) nella provincia di inclusione in GPS.
Mini call veloce: Dopo lo scorrimento delle GPS, la call veloce permette agli interessati di presentare istanza di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS.
Anno di prova: Durante il contratto a tempo determinato, si svolge l’anno di formazione e prova, come previsto dall’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019.
Lezione simulata: Oltre all’anno di prova, i candidati devono sostenere una lezione simulata davanti al Comitato di valutazione, integrato da un componente esterno.
Immissioni e conferma in ruolo: Superati l’anno di prova e la lezione simulata, i candidati vengono assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo con decorrenza giuridica dall’inizio del servizio a tempo determinato.
Domanda di partecipazione
La domanda per partecipare dovrà rispondere alla seguente tempistica:
Alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione in GPS è la stessa di quella per le supplenze (al 31/08 e al 30/06): l’aspirante compila la sezione dedicata agli incarichi finalizzati al ruolo.
Alla mini call veloce è una domanda distinta e successiva alla prima, da presentare entro 48 ore dall’apertura delle funzioni.
Assegnazione dell’incarico finalizzato al ruolo
La procedura di assegnazione degli incarichi è descritta all’art. 5 del DM 111/2024, in particolare:
Gli aspiranti presentano domanda come indicato;
Gli USR indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica;
Gli USR assegnano gli aspiranti alle singole scuole tramite procedura automatizzata basata sulle preferenze espresse e sulla posizione in GPS;
In caso di preferenze sintetiche, l’ordine di preferenza delle scuole è basato sull’ordinamento alfanumerico del codice meccanografico;
Se dovessero rimanere posti residui viene attivata la mini call veloce.