giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSostegnoAssunzioni GPS Sostegno 2024: nessuna supplenza per chi rinuncia, anche da call...

Assunzioni GPS Sostegno 2024: nessuna supplenza per chi rinuncia, anche da call veloce

Assunzioni GPS Sostegno 2024 – Gli insegnanti inclusi nelle GPS prima fascia sostegno possono partecipare alla procedura straordinaria di assunzione per il ruolo nell’anno scolastico 2024/25. Attenzione alle eventuali rinunce, che comportano conseguenze significative.

Articolazione della procedura di assunzioni GPS Sostegno 2024

Assegnazione Incarichi – L’assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia è possibile solo se rimangono posti di sostegno vacanti, dopo le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM. La procedura, descritta nel DL n. 44/2023 e prorogata dal DL n. 19/2024, segue le disposizioni del DM n. 111/2024 e si articola nelle seguenti fasi:

1. Assunzione a Tempo Determinato: Avviene dalle GPS sostegno prima fascia sui posti vacanti dopo le immissioni in ruolo ordinarie. Le assunzioni sono a tempo determinato fino al 31/08 nella provincia di inclusione nelle GPS.
  2. Mini Call Veloce: Dopo lo scorrimento delle GPS, si procede con una call veloce sui posti vacanti. Gli interessati possono presentare domanda per una provincia diversa da quella di inclusione nelle GPS.
  3. Anno di Prova: Durante il contratto a tempo determinato, si svolge l’anno di formazione e prova secondo l’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019.
  4. Lezione Simulata: Oltre all’anno di prova, i docenti devono svolgere una lezione simulata davanti al Comitato di valutazione.
  5. Assunzione in Ruolo: Dopo aver superato l’anno di prova e la lezione simulata, i docenti sono assunti a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio a tempo determinato.

Partecipazione alla procedura GPS ed eventuale rinunce

Gli aspiranti devono presentare domanda telematica, utilizzando il portale Istanze Online dalle ore 9:00 del 26 luglio fino alle ore 14:00 del 7 agosto, accedendo con credenziali SPID, CIE, eIDAS o CNS.

Rinunciare all’incarico assegnato, sia provinciale che interprovinciale tramite call veloce, ha conseguenze significative:

1. Rinuncia Provinciale: Chi ottiene l’incarico nella provincia di inclusione nelle GPS non potrà ottenere supplenze per qualunque classe di concorso o tipologia di posto al 31/08, al 30/06 e nemmeno quelle brevi.
  2. Rinuncia Interprovinciale: Chi ottiene l’incarico tramite call veloce in una provincia diversa non potrà ottenere supplenze per qualunque classe di concorso o tipologia di posto al 31/08, al 30/06, quelle brevi e non potrà rispondere a eventuali interpelli.

Rifiutare l’incarico assegnato implica l’impossibilità di ottenere supplenze di qualsiasi tipo per l’anno scolastico di riferimento (2024/25).

Rinuncia per sedi non espresse o mancata presentazione della domanda

Gli aspiranti che non presentano domanda o non compilano le sezioni relative agli incarichi finalizzati al ruolo possono partecipare alle successive attribuzioni di supplenze al 30/06, al 31/08 e quelle brevi. Lo stesso vale per chi non ottiene l’incarico perché non ha espresso tutte le sedi disponibili. Chi non presenta domanda per la provincia di inclusione in GPS non potrà partecipare alla call veloce.