giovedì, Settembre 19, 2024
HomePoliticaAssicurazione gratuita personale scolastico e studenti: arriva la proroga con un Decreto

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato la pubblicazione di un decreto legge che proroga per il prossimo anno scolastico l’importante misura dell’assicurazione gratuita a favore del personale scolastico e degli studenti, con copertura fornita dall’INAIL.

I dettagli della proroga per l’Assicurazione gratuita al personale scolastico e agli studenti

“Grazie alla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il decreto-legge odierno proroga questa misura per il prossimo anno”, ha dichiarato il Ministro Valditara. L’assicurazione gratuita, già operativa dallo scorso anno, garantisce che il personale scolastico sia coperto per tutti gli incidenti avvenuti durante le attività lavorative, inclusi gli infortuni durante il tragitto casa-lavoro, fatta eccezione per i rischi elettivi.

Quali rischi copre l’assicurazione per il personale scolastico?

• Il personale scolastico è protetto dall’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali che si verificano all’interno delle strutture didattiche e laboratoriali, comprese le loro pertinenze;
  • La copertura si estende a tutte le attività, sia interne che esterne (ad esempio, viaggi di istruzione, visite didattiche e missioni), senza limiti di orario, purché organizzate e autorizzate dalle istituzioni scolastiche;
  • Sono incluse anche le attività complementari, preliminari e accessorie all’insegnamento.

L’estensione assicurativa per gli Studenti

La copertura assicurativa include anche alunni e studenti del sistema nazionale di istruzione e formazione, oltre a quelli delle scuole non paritarie, compresi i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). L’assicurazione si estende a tutte le attività di apprendimento, inclusi gli alunni della scuola dell’infanzia.