Home Attualità Assicurazione docenti e studenti gratis: allo studio una proroga del Governo

Assicurazione docenti e studenti gratis: allo studio una proroga del Governo

INAIL

Il Governo pensa ad una proroga dell’assicurazione gratuita per i docenti e gli studenti anche per l”a.s. 2024/25- L’estensione delle tutele Inail a docenti e studenti ha provocato un aumento del 12% delle denunce di infortuni scolastici, evidenziando l’importanza di questa misura per la sicurezza negli istituti.

Famiglie e insegnanti apprezzano molto questa novità, valida solo per l’anno scolastico in corso. Senza un intervento del Governo, la norma non sarà più in vigore dal prossimo settembre di questo anno.

Assicurazione gratuita docenti e studenti: l’emendamento al Ddl Lavoro mira a rendere strutturali le tutele, ma la sua approvazione è ancora incerta

Un emendamento al Ddl Lavoro, presentato in Parlamento, mira a rendere strutturali le tutele Inail per la scuola, ma l’approvazione resta incerta a causa del braccio di ferro con il Ministero dell’Economia sulle coperture finanziarie.

Il decreto Lavoro del 1° maggio 2023 ha ampliato significativamente la copertura assicurativa Inail per il settore scolastico e dell’istruzione terziaria, includendo oltre dieci milioni tra studenti e docenti. Fino allo scorso anno, la tutela copriva solo specifiche attività come esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche e uso di macchinari.

La nuova copertura assicurativa Inail protegge da tutti gli eventi lesivi durante le attività scolastiche e autorizzate, per studenti e docenti

Ora, invece, copre tutti gli eventi lesivi che avvengono nei luoghi di svolgimento dell’attività scolastica e durante le attività autorizzate dagli istituti, come uscite didattiche, gite e attività sportive.

Per gli studenti, la copertura non include gli infortuni in itinere, tranne nel caso di percorsi scuola-lavoro. Per docenti e personale scolastico, invece, la tutela si estende agli infortuni in itinere e a tutti gli eventi lesivi occorsi per finalità lavorative, senza limiti di orario.

L’ampliamento della copertura assicurativa Inail ha portato a un incremento del 12% delle denunce di infortuni scolastici

L’estensione delle tutele ha provocato un incremento delle denunce di infortunio degli studenti, pari al 12% rispetto all’anno scolastico precedente. La maggior parte degli infortuni denunciati (71,8%) riguarda la fascia di età fino ai 14 anni, seguita dal 26,9% nella fascia 15-19 anni e dall’1,3% nella fascia 20 e oltre.

Se il Parlamento non approverà l’emendamento al Ddl Lavoro, si potrebbe optare per una proroga limitata per il prossimo anno scolastico. In caso contrario, molti istituti potrebbero riattivare polizze assicurative private, con ulteriori oneri a carico delle famiglie.

RC-Generalee-INAIL-TABELLA-RIASSUNTIVA