Home Economia Assegno unico figli a carico: nuove maggiorazioni per i genitori vedovi

Assegno unico figli a carico: nuove maggiorazioni per i genitori vedovi [Messaggio Inps]

INPS

L’INPS, con il messaggio del 20 giugno 2024, n. 2303, ha comunicato l’introduzione di nuove funzionalità nel servizio online per la presentazione della domanda di Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Queste novità sono particolarmente rilevanti per la gestione della maggiorazione per genitori vedovi.

Assegno unico figli a carico: compilazione della domanda per i genitori vedovi

In caso di presentazione di una nuova domanda di Assegno Unico da parte di un nucleo familiare monogenitoriale, con la motivazione “altro genitore deceduto”, la procedura ora richiede la compilazione di un ulteriore campo con il codice fiscale del genitore deceduto. Questo passaggio è necessario per verificare il diritto alla maggiorazione.

Integrazione della domanda già presentata

Per le domande già presentate da nuclei familiari monogenitoriali a causa del decesso dell’altro genitore, il richiedente riceverà una comunicazione che lo informa della possibilità di integrare la domanda per usufruire della maggiorazione.

L’integrazione può essere effettuata accedendo alla sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”, selezionando la voce “Modifica” e successivamente “Scheda”.

Subentro automatico del genitore superstite

Nel caso in cui il decesso di uno dei genitori avvenga durante la fruizione dell’assegno, l’INPS provvederà automaticamente al subentro del genitore superstite nella domanda e continuerà a riconoscere la maggiorazione per genitori entrambi lavoratori.

Periodo di godimento della maggiorazione, riferimenti ufficiali e altre info

Dal 1° giugno 2023, la maggiorazione è riconosciuta per un massimo di cinque anni successivi al decesso dell’altro genitore, a condizione che il genitore superstite sia lavoratore al momento della presentazione della domanda.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il Messaggio Inps n. 2303 del 20 giugno 2024.

Per chi desidera ulteriori informazioni sull’Assegno Unico Figli a Carico 2024 e sul calendario dei pagamenti da luglio a dicembre, si consiglia di leggere il relativo Messaggio Inps.

Allegato

15177_Messaggio-numero-2303-del-20-06-2024

Exit mobile version