Sommario
L’assegno di maternità dei Comuni aumenta nel 2025 grazie alla rivalutazione ISTAT dello 0,8%, adeguamento che tiene conto dell’inflazione. L’importo mensile passa dai 404,17 euro del 2024 a 407,40 euro, per un totale complessivo di 2.037,00 euro distribuiti in cinque mensilità.
Chi può richiedere l’assegno di maternità
Destinato alle madri prive di congedo di maternità INPS, questo sostegno economico viene erogato dall’INPS su richiesta del Comune di residenza. Per accedere al beneficio nel 2025, l’ISEE del nucleo familiare non deve superare i 20.382,90 euro. Possono presentare domanda le cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno.
Come presentare la domanda
Le neo-mamme devono inoltrare la richiesta al Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione. Tra i documenti richiesti figurano:
- DSU aggiornata per il calcolo dell’ISEE,
- Certificato di nascita del bambino,
- Copia del documento d’identità.
Un aumento nel quadro delle rivalutazioni sociali
L’incremento dell’assegno di maternità rientra nel pacchetto di adeguamenti previsti per il 2025, che coinvolgono anche altre misure di sostegno come l’Assegno Unico e le pensioni minime.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata