giovedì, 24 Ottobre 2024
HomeEconomiaAssegno di Inclusione e NASpI: compatibilità, regole e come richiederli

Assegno di Inclusione e NASpI: compatibilità, regole e come richiederli

L'Assegno di Inclusione è compatibile con la NASpI e altre indennità, e come queste prestazioni influenzano il reddito familiare e l'importo spettante.

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura di sostegno economico destinata alle famiglie in difficoltà, e una delle domande frequenti riguarda la possibilità di percepirlo insieme alla NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego). È importante chiarire che l’ADI è compatibile con la NASpI, così come con la DIS-COLL e altri strumenti di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria. Tuttavia, è necessario considerare alcune regole specifiche che influenzano l’importo dell’Assegno di Inclusione.

Come NASpI e DIS-COLL influenzano l’Assegno di Inclusione

Sebbene la NASpI, la DIS-COLL e altre indennità di disoccupazione siano compatibili con l’Assegno di Inclusione, tali prestazioni concorrono alla determinazione del reddito familiare. Secondo quanto previsto dalla normativa ISEE, il reddito percepito tramite l’assegno di disoccupazione o DIS-COLL verrà conteggiato nel calcolo complessivo del reddito familiare, influenzando così l’importo dell’ADI. Questo significa che, pur potendo beneficiare di entrambi gli strumenti, l’ammontare dell’ADI potrebbe essere ridotto in base al reddito complessivo risultante.

La compatibilità con altri sostegni al reddito

Oltre alla NASpI e alla DIS-COLL, l’Assegno di Inclusione è compatibile con altre misure di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria, purché siano rispettate le soglie di reddito stabilite dall’ISEE. Per garantire l’accesso all’ADI, il nucleo familiare deve avere un valore ISEE inferiore a 9.360 euro. Pertanto, è fondamentale considerare tutte le entrate che concorrono a formare il reddito familiare, incluse le indennità di disoccupazione.

Come fare domanda per l’Assegno di Inclusione e NASpI

Chi percepisce la NASpI e vuole richiedere l’Assegno di Inclusione deve seguire una procedura precisa. È necessario presentare l’ISEE aggiornato, che includerà tutte le prestazioni economiche in essere, compresa la NASpI. La domanda per l’ADI può essere inoltrata online tramite il portale INPS o rivolgendosi ai CAF abilitati. È consigliabile, in ogni caso, monitorare attentamente il proprio reddito familiare per verificare la possibilità di accesso e l’importo spettante.

Compatibilità e opportunità

E’ possibile percepire sia la entrambi gli aiuti economici, ma è importante tenere presente che le indennità di disoccupazione influenzano il reddito complessivo e quindi l’importo dell’ADI. Il corretto calcolo dell’ISEE risulta determinante per garantire il diritto al sostegno economico, evitando eventuali riduzioni dovute a un reddito familiare troppo elevato.