giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaMobilitàAssegnazioni Provvisorie 2024: alle 12:00 incontro al MiM, in discussione la questione...

Assegnazioni Provvisorie 2024: alle 12:00 incontro al MiM, in discussione la questione neoassunti GPS Sostegno

Oggi, al Ministero dell’Istruzione, si terrà un nuovo incontro per discutere delle assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/25. Tra i temi in esame, la possibilità per i docenti neoassunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, così come i docenti assunti dal concorso straordinario bis, di presentare domanda.

I nodi da sciogliere sulle prossime Assegnazioni Provvisorie 2024: chi può presentare domanda?

L’attenzione è rivolta ai docenti neoassunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo e ai docenti del concorso straordinario bis. Ci saranno differenze tra queste categorie? Lo scorso anno, grazie all’accordo tra il Ministero e i sindacati, la domanda era in formato cartaceo. Quest’anno, al 25 giugno, non è ancora stato deciso nulla di definitivo.

Un primo incontro ha prorogato il precedente CCNI (2019/20, 2020/21, 2021/22), segnando uno stallo nelle decisioni riguardanti i docenti precari.

Cosa chiedono i sindacati scuola e le opinioni ministeriali: le deroghe previste nella prossima mobilità annuale

I sindacati hanno chiesto deroghe per tutti i docenti assunti a tempo determinato con contratto finalizzato al ruolo. Il Ministero ha richiesto qualche giorno per analizzare la normativa e un nuovo incontro è fissato per oggi alle 12.

È probabile l’inclusione delle seguenti deroghe per i docenti di ruolo:

1. Genitori di figli di età inferiore a 12 anni, o adottivi/affidatari entro dodici anni dall’ingresso in famiglia.
  2. Persone in condizioni descritte dagli articoli 21 e 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
  3. Beneficiari dei riposi e permessi previsti dall’art. 42 del decreto legislativo 151/2001.

Dubbi sui docenti neoassunti

Il dubbio principale riguarda i docenti neoassunti 2023/24 con supplenza finalizzata al ruolo, specialmente quelli assunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, in base al Decreto PA n. 44 del 23 aprile 2023. Questo decreto stabilisce che tali docenti possono chiedere trasferimento solo dopo tre anni scolastici di effettivo servizio, salvo esuberi o soprannumeri.

Attendiamo le novità dall’incontro di oggi, durante il quale dovrebbero essere comunicate anche le date di presentazione della domanda.

Motivazioni, provincia e preferenze per le assegnazioni Provvisorie 2024

La domanda di assegnazione provvisoria può essere presentata per:

• Ricongiungimento ai figli o affidati di minore età.
  • Ricongiungimento al coniuge, parte dell’unione civile o convivente, compresi parenti o affini.
  • Gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da certificazione sanitaria.
  • Ricongiungimento al genitore.

Le domande possono essere presentate per una sola provincia, indicando fino a 15 preferenze per la scuola secondaria e 20 per l’infanzia e primaria. Le preferenze possono includere scuole, distretti e comuni. Non sono consentite assegnazioni provvisorie nel comune di titolarità, salvo eccezioni previste dal CCNI 2019/22.