venerdì, Settembre 6, 2024
HomeScuolaMobilitàAssegnazioni provvisorie 2024/25: tempistica e precisazioni sui ricongiungimenti

Gli esiti delle assegnazioni provvisorie per il 2024 saranno definiti entro la fine del mese di Agosto, garantendo così il corretto avvio dell’anno scolastico. Negli anni precedenti, tali esiti venivano comunicati entro il 4 agosto, come indicato nelle note ministeriali sulle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie per il personale docente, educativo e A.T.A.

Per l’anno scolastico 2024/2025, le operazioni di mobilità annuale non saranno più vincolate a questa data precisa. Secondo gli articoli 9 e 19 del CCNI 2019/21, tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno concludersi in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico. In pratica, le sequenze operative dovranno essere completate entro il 31 agosto 2024.

Ricongiungimento a parenti e affini con convivenza

La nota MIM del 4 luglio 2024 sulle assegnazioni provvisorie specifica che il personale docente, educativo e ATA può richiedere l’assegnazione provvisoria per il ricongiungimento al coniuge, alla parte dell’unione civile, al convivente, ai parenti o affini, a condizione che la convivenza sia comprovata da certificazione anagrafica. Tuttavia, per il ricongiungimento al genitore o al figlio non è richiesto il requisito della convivenza.

In sintesi, per l’anno scolastico 2024/2025, le assegnazioni provvisorie saranno definite entro la fine di agosto, garantendo così una gestione efficace e tempestiva per l’inizio delle attività scolastiche. Inoltre, le condizioni per il ricongiungimento familiare sono state chiarite per favorire la coesione familiare del personale scolastico.