Home Scuola Supplenze Assegnazione supplenze GPS 2024/26: gestione spezzoni inferiori a 6 ore

Assegnazione supplenze GPS 2024/26: gestione spezzoni inferiori a 6 ore

Assegnazione supplenze GPS 2024-2026

Le principali modalità di assegnazione supplenze nella scuola secondaria sono regolamentate dall’OM n. 88/2024 che garantisce l’assegnazione supplenze GPS per gli anni scolastici 2024-2026. All’interno del testo normativo sono incluse specifiche direttive riguardanti la gestione degli spezzoni orario pari o inferiori a 6 ore.

Come avviene l’assegnazione supplenze GPS 2024/26?

  • Spezzoni d’orario con attribuzione da parte dei Dirigenti Scolastici:
    • Questi spezzoni, se non utilizzati per creare una cattedra su più scuole, sono assegnati dai dirigenti della scuola dove si verifica la disponibilità.

La priorità nelle nomine

  • Docenti con Contratto a Tempo Determinato: Priorità a chi ha diritto al completamento dell’orario, con abilitazione specifica.
  • Docenti di Ruolo: In possesso di abilitazione specifica, fino a un massimo di 24 ore settimanali come ore aggiuntive.
  • Docenti a Tempo Determinato: Con abilitazione specifica, fino a un massimo di 24 ore settimanali come ore aggiuntive.
  • Procedura Residuale: Se non è possibile assegnare gli spezzoni tramite le modalità sopra descritte, i dirigenti scolastici utilizzano le graduatorie di istituto per l’assunzione di nuovi supplenti.

Compenso delle ore eccedenti

  • Fino al 30 giugno: Le ore eccedenti le 18 ore settimanali (aggiuntive oltre l’orario d’obbligo) sono retribuite fino al 30 giugno, come per l’organico di fatto.
  • Fino al 31 agosto: Per le cattedre costituite in organico di diritto con più di 18 ore settimanali, le ore eccedenti sono retribuite fino al 31 agosto.

Inclusione degli Spezzoni fino a 7 Ore nelle Preferenze

Disposizioni specifiche per la Scuola Secondaria di I e II Grado

Per l’attribuzione delle ore di insegnamento fino a 6 Ore Settimanali il dirigente scolastico attribuisce queste ore prioritariamente al personale in servizio nella scuola, basandosi sul possesso della specifica abilitazione e sulla priorità tra contratti a tempo determinato e indeterminato, fino al limite di 24 ore settimanali.

In caso di mancata assegnazione con le modalità interne, si procederà all’attribuzione tramite le graduatorie di istituto.

Le modalità e le priorità di assegnazione degli spezzoni orario descritte nei paragrafi precedenti non hanno subito variazioni significative rispetto alla precedente OM n. 112/2022.

Compensi e retribuzioni per gli organici di fatto e di diritto

Per quanto riguarda, infine, le ore eccedenti, se queste appartengono ad una cattedra in organico di fatto saranno retribuite fino al 30 giugno; mentre, a quelle dell’organico di diritto, spetta la retribuzione fino al 31 agosto.

Exit mobile version