giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaDidattica"ArcheoExperience nell'Isola dei Tesori", in Sicilia dal 26 al 29 Settembre 2024

“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, in Sicilia dal 26 al 29 Settembre 2024

L’evento “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” è un’iniziativa organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali dell’identità siciliana della Regione Siciliana, in collaborazione con vari enti locali e istituzioni culturali. Si terrà dal 26 al 29 Settembre 2024 ad Agrigento, coinvolgendo numerose location di rilevanza storica e culturale, tra cui il Parco della Valle dei Templi, il Teatro “Luigi Pirandello”, l’Atrio del Comune e dieci siti ecclesiastici e artistici del centro storico.

ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori: un viaggio tra i parchi archeologici della Sicilia

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il patrimonio culturale e archeologico siciliano, con un’attenzione particolare alle 14 aree dei Parchi Archeologici della regione, tra cui Catania e la Valle dell’Aci, Gela, Himera, Solunto e Iato, le Isole Eolie, Kamarina e Cava d’Ispica, Leontinoi, Lilibeo-Marsala, Morgantina e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Naxos e Taormina, Segesta, Selinunte, le Cave di Cusa e Pantelleria, Siracusa, Eloro, la Villa del Tellaro e Akrai, Tindari e naturalmente la Valle dei Templi di Agrigento.

Scopri la Sicilia: esperienza educativa per studenti tra archeologia, cultura e paesaggio

Questo evento è specificamente rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’intento di far conoscere loro il ricco patrimonio culturale siciliano, considerando non solo l’aspetto archeologico, ma anche quello culturale e paesaggistico.

L’iniziativa offre un’opportunità educativa significativa, con una serie di attività gratuite e la possibilità di partecipare previa iscrizione tramite una scheda di adesione da inviare entro il 15 settembre 2024.

Agrigento 2025: capitale della cultura e patrimonio Unesco di eccezionale valore

Agrigento, proclamata Capitale Italiana della Cultura per il 2025, è uno dei luoghi principali dell’evento, riconosciuta a livello internazionale anche grazie al sito Unesco della Valle dei Templi, che detiene la DEVU (Dichiarazione di Eccezionale Valore Universale).

Questa dichiarazione attesta la qualità dei servizi e il livello di accessibilità offerti ai visitatori.

Cultura e giovani: un viaggio educativo tra le meraviglie di Sicilia

L’iniziativa intende coinvolgere attivamente le giovani generazioni, promuovendo la cultura come elemento fondamentale per la crescita individuale e comunitaria. Attraverso questa esperienza, gli studenti possono esplorare la ricchezza storica e artistica di Agrigento e dell’intera Sicilia, scoprendo il valore del patrimonio culturale e il suo impatto sullo sviluppo personale e collettivo.

L’invito a partecipare esteso alle scuole è un’opportunità unica per gli studenti di approfondire la loro conoscenza e apprezzamento delle risorse culturali e storiche della loro regione.