La struttura del bilancio iniziale delle competenze
Il Bilancio delle Competenze è suddiviso in tre aree principali, ciascuna delle quali copre aspetti fondamentali delle competenze che un docente deve possedere e sviluppare. Di seguito la struttura dettagliata:
Area A: Didattica Questa sezione riguarda le competenze didattiche, metodologiche e relazionali. Qui il docente valuta la propria capacità di progettare e gestire attività didattiche, utilizzando metodologie adeguate e instaurando relazioni positive con gli studenti. L’obiettivo è comprendere il livello di preparazione e l’efficacia nell’interazione didattica.
Area B: Istituzione – Comunità In questa parte, il focus è sulle competenze relative alla partecipazione alla vita della scuola e all’integrazione nel contesto sociale e istituzionale. Il docente valuta la propria partecipazione attiva alle attività scolastiche e la capacità di collaborare con colleghi, genitori e il territorio, promuovendo un ambiente educativo inclusivo e cooperativo.
Area C: Professione L’ultima area si concentra sulla formazione continua, la cura della professionalità e lo sviluppo di nuove responsabilità. Qui il docente esamina il proprio impegno verso l’aggiornamento professionale, la capacità di innovare nella pratica educativa e di assumere nuove responsabilità all’interno dell’istituto.
Valutazione e livelli di competenza
Per ogni area, il docente deve auto-valutarsi inserendo un livello di competenza su una scala da 0 a 4. Questo metodo di autovalutazione permette di definire con precisione i punti di forza e le aree di miglioramento su cui concentrarsi durante l’anno di prova. I livelli di competenza rappresentano le seguenti valutazioni:
0: Livello assente o non sviluppato.
1: Livello basilare.
2: Livello intermedio.
3: Livello avanzato.
4: Livello eccellente.
Questa fase iniziale di bilancio è cruciale per capire quali aspetti migliorare e su quali competenze concentrare l’attività formativa. Il modello fornisce così una panoramica iniziale che sarà alla base delle future valutazioni e verifiche.
Risorse e documenti del bilancio delle competenze pubblicati da INDIRE
Indire ha reso disponibile il modello di bilancio sia in formato Word che PDF. Questi documenti, insieme ad una legenda esplicativa, sono strumenti essenziali per una compilazione accurata e coerente. La legenda, in particolare, aiuta i docenti a comprendere come inserire correttamente i dati e le valutazioni, facilitando così la redazione del documento. I materiali sono scaricabili e potranno essere conservati per eventuali revisioni prima dell’inserimento finale su piattaforma.
Il modello e la documentazione da scaricare sul bilancio iniziale delle competenze