Home Scuola Didattica Anagrafica Nazionale Studenti, comunicazione esiti scolastici: scadenze e procedure

Anagrafica Nazionale Studenti, comunicazione esiti scolastici: scadenze e procedure [nota]

Anagrafica Nazionale Studenti

Alla fine dell’anno scolastico, tutte le scuole devono inviare gli esiti scolastici degli studenti all’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) entro i termini stabiliti dalla nota ministeriale.

Questa operazione è cruciale per l’inizio del nuovo anno scolastico e non può essere posticipata per eventuali modifiche. I risultati finali saranno accessibili sulla piattaforma Unica, nella sezione “Istruzione e formazione” dell’E-Portfolio di ogni studente, insieme alle informazioni sul percorso di studi e le esperienze formative.

Anagrafica Nazionale Studenti (ANS): comunicazione degli esiti finali, come avviene

Accedendo alle funzionalità dedicate sul portale SIDI, si utilizza la funzione “Utilità-Scelta operativa” in “Gestione alunni” per inviare flussi da software locali certificati. È importante verificare l’esito dell’invio per tutte le classi attraverso la funzione “Gestione scrutini”.

Le guide operative sono disponibili nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI, sottosezione “Scrutini finali analitici”.

Attività principali per la comunicazione degli esiti finali

• Periodo: Dal 13 giugno al 12 luglio.
  • Funzioni disponibili: Nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione scrutini”.

Informazioni da comunicare per la scuola primaria e secondaria

• Scuola Primaria: Esito finale e compilazione del modello di certificazione delle competenze (Allegato A del DM 14/2024).
  • Scuola Secondaria di primo grado: Voto per ciascuna disciplina o esito dell’esame di idoneità.
  • Scuola Secondaria di secondo grado: Voto per ciascuna disciplina, credito scolastico (III e IV anno), esito finale dello scrutinio.

Esami di Stato per le scuole secondarie di primo grado: periodo di trasmissione e compilazione del modello

• Periodo di trasmissione dati: Dal 13 giugno al 12 luglio.
  • Area SIDI: “Alunni – Gestione alunni – Esami”.
  • Compilazione del modello di certificazione delle competenze: Solo per gli studenti ammessi (Allegato B del DM 14/2024).

Indicazioni operative: Nota prot. n. 3225 del 05/06/2024.

Per ulteriori informazioni e supporto, è possibile contattare il Service Desk al numero verde 800 903 080.