L’incontro, tuttavia, è stato di ampio respiro, toccando diversi temi che riguardano le persone minori di età con disabilità; dall’accessibilità; allo sport; all’inserimento nel mondo del lavoro; alla salute e cura.
Per la detta ragione abbiamo richiesto la possibilità che venisse istituito, presso l’ Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, un tavolo tecnico di consultazione permanente che abbia ad oggetto la condizione delle persone minori di età con disabilità, che possa riunirsi con regolarità per discutere con adeguatezza e tempestività, mediante il confronto, le proposte e contributi costruttivi dei partecipanti, i tanti bisogni, esigenze e tutele dei minori con disabilità.
La dott.ssa Garlatti, che questa Federazione ringrazia vivamente per avere accolto la nostra richiesta di incontro, ha ascoltato con molta attenzione i temi, le problematiche e le richieste formulate dalla FIRST, con grandissima empatia e partecipazione, (di cui non nutrivamo alcun dubbio), dimostrando estrema attenzione e naturale competenza.
Abbiamo depositato anche il REPORT del MISAAC, che fotografa, per lo scorso anno scolastico, la gravissima condizione in cui versava, alla data del 30.10.2023, il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione in moltissimi territori.
La dott.ssa Garlatti, dopo attento e accurato ascolto, ha accolto la nostra richiesta di valutare la possibilità di costituire presso l’Autorità Garante per l’ Infanzia e Adolescenza il tavolo tecnico permanente.
Della detta manifestata volontà, questa Federazione non può che essere estremamente felice, in quanto quell’interesse superiore e preminente, che riguarda certamente tutti i minori e, nello specifico, le persone minori di età con disabilità, troverebbe la sede migliore di ascolto delle tante problematiche che affliggono i minori medesimi.