mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeComunicatiAlunni con disabilità a scuola: le preoccupazioni di FIRST, comunicato

Alunni con disabilità a scuola: le preoccupazioni di FIRST, comunicato

Il comunicato FIRST sulla condizione preoccupante in cui versano gli alunni con disabilità, in relazione all’assegnazione dei docenti di sostegno specializzati

Di seguito il comunicato FIRST giunto in redazione sulla condizione preoccupante in cui versano gli alunni con disabilità, in relazione all’assegnazione dei docenti di sostegno specializzati per l’a.s. 2024/25.

Incontro della FIRST con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza: molte proccupazioni per gli alunni con disabilità a scuola

In data 10 Settembre 2024, la FIRST, ha incontrato a Roma, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Carla Garlatti.

La FIRST, rappresentata dal Presidente, Avv. Maurizio Benincasa e dal Segretario dott.ssa Stella Di Domenico e dal Tesoriere dott.ssa Maura Cappellini, aveva richiesto l’incontro per manifestare alla dott.ssa Garlatti, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, la condizione preoccupante in cui versano gli alunni con disabilità, in relazione all’assegnazione dei docenti di sostegno specializzati e, soprattutto, sotto il versante dell’assegnazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione, anche diversamente denominati.

Infatti, se sotto il versante dei docenti di sostegno qualcosa in prospettiva dell’anno scolastico 2025/2026, si sta cercando di fare, seppure ancora non sono abbastanza chiare le soluzioni che si intende concretamente adottare per il futuro, sotto il versante degli assistenti all’autonomia e comunicazione, la situazione è letteralmente “ drammatica”, in tutto il territorio Nazionale, resa, ancor più difficile, dopo l’incredibile sentenza del Consiglio di Stato n. 7089/2024, che, come era facile prevedere, sta costituendo “ il cavallo di Troia”, per tutti quegli Enti Territoriali che si sentono legittimati alla riduzione delle ore di assistenza.

L’incontro, tuttavia, è stato di ampio respiro, toccando diversi temi che riguardano le persone minori di età con disabilità; dall’accessibilità; allo sport; all’inserimento nel mondo del lavoro; alla salute e cura.

Per la detta ragione abbiamo richiesto la possibilità che venisse istituito, presso                   l’ Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, un tavolo tecnico di consultazione permanente che abbia ad oggetto la condizione delle persone minori di età con disabilità, che possa riunirsi con regolarità per discutere con adeguatezza e tempestività, mediante il confronto, le proposte e contributi costruttivi dei partecipanti, i tanti bisogni, esigenze e tutele dei minori con disabilità.

La dott.ssa Garlatti, che questa Federazione ringrazia vivamente per avere accolto la nostra richiesta di incontro, ha ascoltato con molta attenzione i temi, le problematiche e le richieste formulate dalla FIRST, con grandissima empatia e partecipazione, (di cui non nutrivamo alcun dubbio), dimostrando estrema attenzione e naturale competenza.

Abbiamo depositato anche il REPORT del MISAAC, che fotografa, per lo scorso anno scolastico, la gravissima condizione in cui versava, alla data del 30.10.2023, il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione in moltissimi territori.

La dott.ssa Garlatti, dopo attento e accurato ascolto, ha accolto la nostra richiesta di valutare la possibilità di costituire presso l’Autorità Garante per l’ Infanzia e Adolescenza il tavolo tecnico permanente.

Della detta manifestata volontà, questa Federazione non può che essere estremamente felice, in quanto quell’interesse superiore e preminente, che riguarda certamente tutti i minori e, nello specifico, le persone minori di età con disabilità, troverebbe la sede migliore di ascolto delle tante problematiche che affliggono i minori medesimi.