venerdì, 18 Ottobre 2024
HomeAttualitàAllerta meteo Sabato 19 Ottobre: scuole chiuse in Sicilia, Calabria e Campania,...

Allerta meteo Sabato 19 Ottobre: scuole chiuse in Sicilia, Calabria e Campania, ecco l’elenco aggiornato

Scuole chiuse in Calabria e Campania per l'allerta meteo di sabato 19 ottobre. Ecco l'elenco aggiornato delle istituzioni coinvolte.

A causa delle condizioni meteo avverse, previste per sabato 19 ottobre 2024, diverse amministrazioni locali in Sicilia, Calabria e Campania hanno deciso di chiudere le scuole, con alcuni comuni che hanno già sospeso le attività didattiche dal pomeriggio di venerdì 18 ottobre.

Allerta su tutte le province Siciliane

• Catania
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Messina
  • Agrigento
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Trapani

Comuni della Calabria con scuole chiuse

Provincia di Catanzaro:

• Catanzaro
  • Amaroni
  • Girifalco
  • Petilia Policastro
  • Satriano
  • Sersale
  • Soverato
  • Squillace
  • Taverna

Provincia di Crotone:

• Crotone
  • Cirò
  • Cirò Marina
  • Cutro

Provincia di Reggio Calabria:

• Bagnara Calabra

Comuni della Campania con Scuole Chiuse

Provincia di Napoli:

• Melito
  • Marano
  • Pozzuoli
  • Torre del Greco
  • Torre Annunziata
  • San Giorgio a Cremano
  • Castellammare di Stabia
  • Sorrento
  • Meta
  • Piano di Sorrento
  • Sant’Agnello
  • Massa Lubrense
  • Gragnano

Provincia di Salerno:

• Sarno
  • Nocera Inferiore

Aggiornamenti e monitoraggio

La situazione meteo è in continua evoluzione. Si consiglia ai genitori di monitorare i siti ufficiali del proprio comune e degli istituti scolastici frequentati dai propri figli per ulteriori aggiornamenti.

Differenza tra sospensione delle attività didattiche e chiusura delle scuole

Quando viene decretata la chiusura per maltempo, è importante distinguere tra sospensione delle attività e chiusura totale:

• Sospensione delle Attività: La scuola resta aperta e il personale ATA è tenuto a lavorare, mentre le lezioni sono sospese. Solo i docenti non coinvolti in altre attività sono esentati.
  • Chiusura Totale: La scuola è completamente chiusa e nessuno, compresi ATA e docenti, è tenuto a presentarsi. Non ci sono ripercussioni economiche sugli stipendi.

Informazioni Ufficiali

Per ulteriori dettagli e per consultare le allerte meteo in tempo reale, è possibile visitare il sito ufficiale della Protezione Civile: Protezione Civile.