Il concorso è aperto a tutte le classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado. La partecipazione è gratuita e prevede l’invio di un progetto fotografico realizzato dagli studenti, sotto la guida dei docenti, entro il 22 aprile 2025.
I progetti verranno valutati da una giuria di esperti in comunicazione visiva, fotografia e cultura del territorio. I criteri di selezione saranno:
Attinenza al tema – La capacità di raccontare il territorio in modo significativo e originale.
Qualità fotografica – L’uso consapevole della tecnica fotografica per trasmettere un messaggio forte.
Creatività e originalità – La capacità di interpretare il tema in modo personale e innovativo.
Impatto comunicativo – Il potenziale evocativo delle immagini nel sensibilizzare il pubblico sulla tutela del paesaggio.
La collaborazione tra la Fondazione Italia Patria della Bellezza e l’AIIG rappresenta un’iniziativa significativa per valorizzare la bellezza del territorio italiano e promuovere una cultura di rispetto e cura per l’ambiente.
“Con questo concorso vogliamo accendere i riflettori sull’importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico e culturale” –dichiara Maurizio di Robilant, Presidente di Fondazione Italia Patria della Bellezza. “I giovani sono i veri protagonisti del futuro e attraverso la fotografia possono diventare ambasciatori della bellezza del nostro Paese.”
Le classi “vincitrici” saranno premiate poi in occasione del 67° Convegno nazionale AIIG (Viterbo, 9-11 ottobre 2025).
Fondazione Patria della Bellezza mette a disposizione alcuni premi i giovani vincitori.
Info: https://fotografidiclasse.it/