lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaMobilitàAFAM, cattedre e posti disponibili per le utilizzazioni temporanee 2024/25

AFAM, cattedre e posti disponibili per le utilizzazioni temporanee 2024/25

L’allegato al verbale di Confronto relativo alla mobilità del personale docente e tecnico amministrativo delle istituzioni AFAM per l’a.a. 2024/25 prevede l’istituto dell’“Utilizzazione temporanea”, che indica tutti i movimenti di durata annuale effettuati su cattedre o posti disponibili, ma non vacanti, di fatto liberi dai rispettivi titolari che si trovino in posizione di comando, aspettativa, esonero o altra fattispecie prevista dalle vigenti disposizioni.

AFAM, le cattedre e posti disponibili per le utilizzazioni temporanee 2024/25 pubblicate da Cineca

In applicazione di tale disposizione contrattuale, l’Ordinanza ministeriale 488 del 4 marzo 2024 ha stabilito la data di pubblicazione delle disponibilità iniziali per le utilizzazioni al 26 giugno 2024. Ai sensi della nota 8330 del 10 giugno 2024, le istituzioni, sul sito riservato curato dal Cineca, hanno comunicato entro il 17 giugno 2024 le variazioni di stato del personale AFAM che determinano disponibilità annuali, tra cui comandi, esoneri sindacali, dottorati di ricerca, esoneri dall’insegnamento per incarico della direzione e utilizzazione in altri compiti.

Dettagli sulle disponibilità

I posti coincidono con:

• Quelli su cui è stato inserito un blocco parziale (ivi compresi i posti oggetto di “conversione con blocco parziale” o bloccati in seguito a una “variazione eventuale”).
  • Quelli su cui alle ore 15:00 del 17 giugno 2024 sono state caricate posizioni di stato (comando, aspettativa, congedo, esonero, eccetera) del personale di ruolo per l’a.a. 2024/2025.

Sul sito del Cineca dedicato all’alta formazione artistica e musicale sono stati pubblicati:

Procedura per i docenti (domanda entro il 15 Luglio)

La domanda di utilizzazione deve essere presentata entro il 5 luglio 2024 ai Direttori delle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati, indipendentemente dalla disponibilità delle cattedre e posti inizialmente resi noti. In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste e deve essere corredata da un curriculum vitae.

La valutazione delle domande è affidata ad apposite commissioni, composte dal Direttore (o da suo delegato) che la presiede e da due docenti, di cui almeno uno titolare della relativa disciplina, eletti dal collegio dei professori o, laddove presenti, dalle strutture didattiche di riferimento.

Procedura per il Personale Tecnico Amministrativo

La domanda di utilizzazione deve essere presentata entro il 5 luglio 2024 alle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati, indipendentemente dalla disponibilità dei posti inizialmente resi noti. In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste e deve essere corredata da un curriculum vitae e dalla documentazione attestante i titoli di studio e professionali.

Per le utilizzazioni dei funzionari e dei profili EQ, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore, individua il destinatario dell’utilizzazione o dichiara tutti i candidati non idonei esplicitando la motivazione. È necessario il nulla osta dell’istituzione di provenienza, tranne nel caso in cui il Direttore Amministrativo provenga da un’istituzione nella quale ne risultino in servizio due.

Pubblicazione e validità delle utilizzazioni

Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata e comunicate immediatamente all’istituzione di provenienza del personale individuato. Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 26 luglio 2024. Tutte le utilizzazioni effettuate andranno caricate tra le anagrafiche del personale a tempo determinato, con causale “utilizzazione”, sull’apposita piattaforma predisposta dal CINECA.

In caso di posti resisi disponibili successivamente al 26 luglio 2024, le Istituzioni possono procedere, entro il 31 ottobre 2024, alla valutazione delle domande comunque pervenute entro il 5 luglio 2024.

Allegato

Ordinanza-Ministeriale-488-del-4-marzo-2024-Allegato-1-Verbale-confronto-5-febbraio-2024-MUR-OOSS