Home Scuola Formazione Abilitazioni a cascata e classi di concorso accorpate: cosa dice la norma...

Abilitazioni a cascata e classi di concorso accorpate: cosa dice la norma sui percorsi abilitanti 30 CFU

Alcune importanti precisazioni con spunti normativi sulle abilitazioni a cascata e le classi di concorso accorpate, nell'ambito dei Percorsi abilitanti 30 CFU

Bandi Universita Percorsi Abilitanti 30 - 60 CFU

I nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU, introdotti dall’art. 13 del DPCM del 24 agosto 2023, sono una novità importante per i docenti già abilitati o specializzati, ma non prevedono le cosiddette abilitazioni a cascata. Questi percorsi sono mirati e circoscritti, pur contemplando delle eccezioni per le classi di concorso accorpate. Vediamo in dettaglio cosa cambia.

Percorsi abilitanti 30 CFU: le caratteristiche principali delle abilitazioni a cascata

I percorsi da 30 CFU/CFA sono stati progettati per consentire ai docenti di conseguire l’abilitazione in modo mirato e rapido. Le finalità principali includono:

  • Partecipazione al concorso per la scuola secondaria (in combinazione con la laurea).
  • Inserimento negli elenchi aggiuntivi 2025/26 alla I Fascia delle GPS.
  • Passaggio di ruolo/cattedra per i docenti di ruolo.

Questi percorsi sono regolati dal DM 621/2024, che stabilisce norme precise e non menziona abilitazioni a cascata generali. Tuttavia, i docenti che si abilitano per una classe di concorso accorpata secondo il DM 255/2023 saranno automaticamente abilitati anche per l’altra classe di concorso inclusa nell’aggregazione.

Abilitazioni per classi di concorso accorpate

Le classi di concorso accorpate, come stabilito dal DM 255/2023, prevedono un’estensione automatica dell’abilitazione. Esempio pratico:

  • Un docente abilitato nella classe A-12 (Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado) sarà automaticamente abilitato anche nella classe A-22 (Lingue e culture straniere).
  • L’abilitazione vale per tutti gli insegnamenti compresi nell’accorpamento, ma i ruoli e le graduatorie rimangono distinti, sia per le supplenze che per i concorsi.

Elenco delle classi di concorso accorpate

  • A-01: Disegno e storia dell’arte (ex A-01 e A-17).
  • A-12: Discipline letterarie (ex A-12 e A-22).
  • A-22: Lingue e culture straniere (ex A-24 e A-25).
  • A-30: Musica (ex A-29 e A-30).
  • A-48: Scienze motorie e sportive (ex A-48 e A-49).
  • A-70 e A-71: Italiano e discipline letterarie per istituzioni con lingua di insegnamento slovena o bilingue.

Per le altre classi di concorso non accorpate, il titolo abilitante non si estende automaticamente.

Non sono previste le abilitazioni a cascata nei Percorsi abilitanti 30 CFU

I percorsi da 30 CFU non includono l’abilitazione a cascata, a differenza di quanto avveniva per il concorso ordinario del 2020, in cui l’abilitazione conseguita per una classe di concorso poteva estendersi alle classi di concorso affini. Il DM 621/2024 non fa riferimento a questa possibilità, limitandola ai soli accorpamenti formali stabiliti dal DM 255/2023.

Questo significa per esempio che se un docente è abilitato con il percorso da 30 CFU nella classe A-11 (Discipline letterarie e latino) non sarà automaticamente abilitato nella classe A-12, a meno che non affronti un ulteriore percorso o concorso.

Le FAQ

Con una abilitazione, ci si potrà iscrivere negli elenchi aggiuntivi per più classi di concorso?

No. In pratica, se un docente è abilitato nella classe A-11 (Discipline letterarie e latino) con il percorso da 30 CFU potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS esclusivamente per la classe di concorso in cui è abilitato, ossia A-11. Non sarà dunque possibile farlo per altre classi di concorso affini a quest’ultima, come per esempio la A-12, poiché il sistema delle abilitazioni a cascata non si applica nei percorsi da 30 CFU.

Le abilitazioni a cascata valgono per i concorsi straordinari?

La risposta è No. L’estensione delle abilitazioni a cascata era prevista solo per il concorso ordinario del 2020. Non è contemplata né per i concorsi straordinari né per i percorsi abilitanti da 30 CFU.

In definitiva, i percorsi abilitanti da 30 CFU rappresentano una soluzione agile per i docenti che desiderano conseguire l’abilitazione, ma non offrono l’opzione delle abilitazioni a cascata. Tuttavia, l’accorpamento di alcune classi di concorso consente un’estensione automatica dell’abilitazione a più insegnamenti, pur mantenendo ruoli e graduatorie distinti.

Exit mobile version