lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLavoroAbilitazione libera professione: domande per le commissioni d'esami di Stato, scadenza 9...

Abilitazione libera professione: domande per le commissioni d’esami di Stato, scadenza 9 agosto

Entro il 9 agosto è possibile presentare domanda per fare parte delle commissioni d'esami di Stato di abilitazione alla libera professione

Entro il 9 agosto è possibile presentare domanda per fare parte delle commissioni d’esami di Stato di abilitazione alla libera professione per diverse categorie: geometra, geometra laureato, agrotecnico, agrotecnico laureato, perito Agrario, perito agrario laureato, perito industriale e perito industriale laureato.

Requisiti per i presidenti e i componenti delle commissioni d’esami di abilitazione

I Presidenti delle commissioni devono essere Dirigenti Scolastici di Istituti Tecnici corrispondenti alle tipologie di esame. Per gli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Agrotecnico, possono candidarsi anche docenti universitari (di ruolo ordinario o straordinario; associati o fuori ruolo; in quiescenza).

I Componenti devono essere docenti laureati con contratto di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole secondarie di secondo grado e insegnanti di discipline specifiche indicate nei paragrafi specifici.

Ogni commissione deve includere liberi professionisti iscritti all’albo e componenti supplenti (docenti e liberi professionisti) per sostituire i membri effettivi in caso di rinuncia.

Abilitazione Libera Professione: procedura di presentazione delle domande e restrizioni

Gli aspiranti, esclusi i docenti universitari, devono presentare la domanda tramite l’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla piattaforma “Istanze On Line”, utilizzando la funzione “Abilitazione alla professione ordinistica – Domanda di partecipazione alla commissione d’esame”.

È vietato presentare più di una domanda.

Calendario degli esami

• 19 novembre 2024, ore 8.30: Insediamento delle commissioni esaminatrici e riunione preliminare;
  • 20 novembre 2024, ore 8.30: Prosecuzione della riunione preliminare;
  • 21 novembre 2024, ore 8.30: Predisposizione del calendario della prova orale e comunicazione ai candidati ammessi;
  • 26 novembre 2024, ore 8.30: Inizio della prova orale.