Home Attualità A Palermo le ‘Giornate del Cinema per la Scuola’: oltre 1300 docenti...

A Palermo le ‘Giornate del Cinema per la Scuola’: oltre 1300 docenti e studenti da tutta Italia

A novembre, Palermo ospita le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola, evento con anteprime e incontri per promuovere il cinema come strumento educativo

cinema

Si terranno a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola, un evento educativo e culturale che vedrà coinvolti oltre 1.300 partecipanti tra dirigenti scolastici, insegnanti e studenti provenienti da tutta Italia. Organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’ANEC, l’evento, previsto dal 4 al 6 novembre, offrirà una serie di attività educative, tra cui masterclass con esperti di cinematografia, anteprime nazionali e sessioni di approfondimento su vari temi.

Proiezioni ed eventi

La manifestazione, fortemente orientata a promuovere la cultura cinematografica nelle scuole, punta a fornire strumenti per una didattica innovativa e trasversale, avvicinando i giovani al linguaggio cinematografico come mezzo di espressione e riflessione su tematiche sociali di grande attualità. Quest’anno, l’evento assume una rilevanza particolare grazie alla partecipazione di personalità del mondo cinematografico, come il regista Michele Placido, il cui ultimo lavoro, “Eterno Visionario” (sulla figura di Luigi Pirandello), verrà proiettato per l’occasione, insieme a “Il Giudice e il Boss” di Pasquale Scimeca, che tocca i temi di legalità e giustizia.

Protagonisti gli stessi studenti con il “Red Carpet al contrario”

Oltre alle proiezioni, il programma comprende iniziative come il “Red Carpet al Contrario”, un momento celebrativo dedicato agli studenti e ai loro progetti di educazione cinematografica, in cui i ragazzi stessi saranno protagonisti nel raccontare le proprie esperienze. Questa innovativa formula vuole creare un dialogo tra mondo scolastico e industria cinematografica, con l’obiettivo di incentivare la partecipazione attiva e la consapevolezza critica nei confronti dei contenuti visivi.

Una scuola più inclusiva anche grazie al cinema

Le Giornate del Cinema per la Scuola rappresentano quindi un’importante occasione di crescita per insegnanti e studenti, e intendono promuovere l’integrazione tra istruzione e cultura cinematografica e sostenendo la costruzione di una scuola sempre più inclusiva e al passo con i tempi.

Exit mobile version