sabato, 5 Ottobre 2024
HomeLavoroSindacatiSupplenze GPS, elenchi aggiuntivi I fascia: esclusi i DM ante 2001/02? La...

Supplenze GPS, elenchi aggiuntivi I fascia: esclusi i DM ante 2001/02? La Uil Scuola protesta

Cancellati i nominativi di molti Diplomati Magistrale ante 2001/02 dagli elenchi aggiuntivi I fascia per le Supplenze GPS

Supplenze GPS – Si apprende in queste ore che la Uil Scuola è dovuta intervenire per dirimere la questione relativa all’esclusione di molti insegnanti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02.

Cancellati i nominativi dei Diplomati Magistrali ante 2001/02 dagli elenchi aggiuntivi I Fascia per le supplenze

Secondo l’organizzazione sindacale la loro esclusione dagli elenchi aggiuntivi delle GPS di prima fascia è un fatto grave e palesemente in contrasto con i contenuti del DM 51/2021.

Lo stesso dispositivo normativo, infatti, non poneva limiti o restrizioni sulla tipologia di insegnanti (infanzia e primaria) se non per la data del conseguimento del diploma stesso.

L’ingiustizia subita è risaltata agli onori della cronaca proprio in questi giorni, cioè quando gli uffici Scolastici hanno iniziato a diffondere le pubblicazioni degli elenchi definitivi.

Con sorpresa, molti candidati si sono visti esclusi dagli uffici scolastici dagli elenchi aggiuntivi docenti scuola infanzia e primaria, in possesso del titolo suddetto.

Ecco che a tal proposito è intervenuto di persona Paolo Pizzo, Segretario Nazionale UIL Scuola, il quale ha indirizzato una missiva di protesta al Dirigente dott. Serra.

La lettera della Uil Scuola

Ecco il contenuto integrale della missiva:

Gentilissimo dott. Serra,

giungono alla scrivente Organizzazione sindacale diverse segnalazioni in merito alla cancellazione dagli elenchi aggiuntivi alle GPS, ad opera degli Ambiti Territoriali, dei docenti di scuola della infanzia e di scuola primaria, abilitati con il diploma magistrale conseguito entro l’a.s.2001/02, o appartenenti ad altre classi di concorso il cui titolo di accesso sia stato conseguito prima del 6 agosto 2020.

Come noto, sia il decreto che ha istituito gli elenchi aggiuntivi alle GPS, sia il sistema informatico che ha permesso agli aspiranti di inoltrare la domanda, non hanno posto alcun limite in riferimento alla data di conseguimento del titolo, che può quindi essere stato conseguito anche in data antecedente a quella del 6 agosto 2020.

Il sistema informatico, infatti, nella schermata relativa per esempio alla scuola della infanzia e alla scuola primaria, riportava espressamente, tra i titoli validi per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, il diploma magistrale conseguito entro il 2001/02.

Gli Ambiti Territoriali, come Latina e Novara, di cui si allegano i decreti, solo per citarne alcuni, stanno invece cancellando tali docenti dagli elenchi aggiuntivi alle GPS interpretando erroneamente la norma e consentendo l’inserimento nei suddetti elenchi solo agli aspiranti che abbiano conseguito il titolo abilitante successivamente al 6 agosto 2020, data di costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze.

Si chiede un intervento nel merito, anche al fine di evitare inutili contenziosi che inevitabilmente genereranno da tale situazione.

Sicuro di un Suo intervento, si porgono distinti saluti.”