venerdì, Settembre 20, 2024
HomeComunicatiGoverno Conte 2, la scuola secondo Latella (Unicobas): "Si ritorni alla lezione...

Governo Conte 2, la scuola secondo Latella (Unicobas): “Si ritorni alla lezione frontale”

Pubblichiamo il comunicato stampa, a firma del Prof. Paolo Latella, pervenutoci in queste ore dalla Segreteria regionale Unicobas Scuola e Università Lombardia. Il testo fa riferimento ad alcune scelte politiche (discutibili) preannunciate in questi giorni dal neo ministro Foramonti a proposito della tematica riguardante la scuola.

Il modello di scuola del governo Conte 2 e del neo ministro Fioramonti: le remore e gli avvertimenti del Prof. Paolo Latella (Unicobas)

Lo ribadiamo, non vogliamo una scuola di sole “competenze” e una didattica per argomenti a discapito delle materie letterarie e scientifiche. Questa metodologia è insufficiente a garantire le corrette e approfondite conoscenze offerte ai nostri studenti.

Una scuola con poche ore di lezione minimizza pericolosamente la cultura trasformandola in pillole informative, allontanando gli alunni dal sapere positivo e critico. Questa idea di scuola è lo specchio di una società già ignorante e malata di egoismo, protagonismo e razzismo.

Non ritorniamo all’idea di gelminiana memoria che con un colpo di spugna fece sparire 8miliardi di euro dall’istruzione e 200mila docenti. La scuola finlandese non è un modello da seguire perché trasforma le ore di lezione frontali in un grande laboratorio di micro saperi.

L’istruzione e la cultura deve essere invece “invasiva“, deve radicarsi ed evolversi nelle menti dei nostri giovani. Il modello “Art Attack” va bene per i bambini come area laboratoriale ma non in sostituzione della bella lezione frontale.

La moda dei saperi minimi e delle micro competenze trasversali è un modo subdolo di attivare quella scuola voluta dall’Associazione Nazionali Presidi che non vede l’ora di ritornare alla chiamata diretta e di nominare direttamente docenti “tuttologi” in grado di ricoprire più incarichi ed insegnare “argomenti” a discapito della continuità didattica.

Purtroppo il PD ama molto questo tipo di “buona scuola“.

Ci auguriamo che la politica, abbia la volontà finalmente, di investire le risorse umane e finanziarie per ridare alla scuola laica di Stato l’importanza costituzionale che merita.

Unicobas Scuola e Università Lombardia.

Per la segreteria regionale, Prof. Paolo Latella