sabato, 12 Ottobre 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso Scuola Secondaria: ancora un rinvio

Concorso Scuola Secondaria: ancora un rinvio

La pubblicazione del bando relativo al Concorso scuola secondaria di primo e secondo grado slitta ancora una volta. La notizia, diramata quest’oggi dalla rivista specializzata online Orizzontescuola, parla di un ennesimo rinvio (oramai certo).

Ancora una volta il Concorso scuola secondaria viene rinviato: tutta colpa degli accordi tra il Miur e i sindacati?

Il decreto – a detta della rivista scolastica – sarà pubblicato quasi sicuramente nel periodo autunnale (Settembre, Ottobre o Novembre) o addirittura in quello invernale. Il Ministro in persona, qualche settimana fa, aveva annunciato che il bando sarebbe uscito proprio durante l’estate, ovvero proprio in questo periodo, ma così non sarà.

La vicenda potrebbe essere paragonata alla famosa frase che spesso utilizzata nei suoi discorsi l’Imperatore Ottaviano Augusto, facendo riferimento alle famose ‘Calende Greche’. Insomma, meglio non creare false speranze quando a parlare è un ministro che rappresenta purtroppo un dicastero senza portafogli. Si, perché il tormentone e il continuo procrastinarsi delle pubblicazioni dei fantomatici bandi trova giustificazione proprio nella mancanza delle coperture economiche di questo governo.

Ma non è solo questa la motivazione.

Anche la pax sindacale, ottenuta attraverso i recenti accordi siglati tra i sindacati rappresentativi e il Miur, a proposito dell’imminente PAS per gli insegnanti con 36 mesi di servizio, ha fatto slittare l’emanazione dei bandi. Le priorità si sono invertite, aprendo di fatto una vera e propria autostrada ai precari ‘triennali’, consentendo loro di abilitarsi (con i PAS) per poter partecipare di fatto ad un concorso ‘ordinario’.

Il calendario dei prossimi concorsi scuola: tempistica e numero di posti disponibili

Per tale ragione quindi tutto il calendario concorsuale subirà uno slittamento nella tempistica, antipatico si, ma necessario al fine di una logica propedeuticità.

La tempistica inerente i concorsi, secondo quanto annunciato dal ministro Bussetti, prevede di fatto la pubblicazione nei prossimi mesi dei decreti di quattro concorsi, tra questi:

• un concorso denominato “straordinario”, destinato ai docenti precari con 36 medi di insegnamento nelle scuole statali – tale concorso mette a bando 24 mila cattedre;
  • due concorsi ordinari nella scuola dell’Infanzia e in quella Primaria (il decreto uscirà entro la fine di questa estate), con un carico complessivo di 17.000 posti disponibili (cattedre) suddivisi nei due rispettivi ordini scolastici;
  • un concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado (entro l’autunno o l’inverno) con la messa a bando di ulteriori 24.000 posti.