giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSupplenzeGraduatorie di Istituto, news 12/7: proroga 25 luglio valutazione domande

Graduatorie di Istituto, news 12/7: proroga 25 luglio valutazione domande

Ancora proroghe e slittamenti imposte dal Miur per la valutazione delle Graduatorie di circolo e di Istituto – Il Ministero, nonostante confermi le date riguardanti la possibilità da parte dei docenti per l’inserimento e la compilazione del modello B sul portale Istanze online che, ricordiamolo, vanno dal 14 luglio al 25 luglio, fa slittare ancora una volta i tempi per la valutazione delle stesse domande da parte delle segreterie.

Graduatorie di Istituto, ultime notizie al 12 luglio: le segreterie tirano un sospiro di sollievo

Nei giorni scorsi avevamo parlato delle difficoltà che stanno riscontrando molte segreterie scolastiche, in particolare quelle delle scuole polo. Il loro lavoro di inserimento riguarda una mole di domande (700mila) che sono giunte in queste settimane e che devono essere valutate nei tempi previsti fino ad oggi (13 luglio 2017) ma che slitteranno di almeno 15 giorni.

A detta dei DSGA e degli assistenti tecnici amministrativi, le operazioni di valutazione sta divenendo quasi impossibile. Il numero abnorme degli aspiranti non era stato previsto neanche dallo stesso Miur, tanto che il cronoprogramma presentato in conferenza stampa dalla Ministra Fedeli, a questo punto, sembra solo l’ennesima vetrina per rassicurare in maniera sterile gli addetti ai lavori.

Anche molte sigle sindacali ATA sono intervenute per sottolineare gli stessi problemi legati alle scadenze previste inizialmente dal Ministero. A dare manforte a questa difficile situazione, fortunatamente, giunge in queste ore l’ennesimo differimento (di buon senso) relativamente alla scadenza per la valutazione delle domande dei candidati: le segreterie potranno valutare le domande degli aspiranti fino all’ultimo giorno per la compilazione del modello B, vale a dire il 25 luglio prossimo.

Graduatorie di Istituto: slitta al 25 luglio la data per la valutazione delle domande per le segreterie

Proprio stamattina, apprendiamo dalle pagine di Orizzontescuola.it, l’ennesima retromarcia (questa volta a metà) da parte del Miur: nonostante restano confermate le date per la compilazione del modello B da parte degli aspiranti, attraverso il portale Istanze online (dal 14 al 25 luglio), contemporaneamente, il Miur procrastina e fa slittare ancora una volta i tempi per la presa in carico e la valutazione delle domande da parte delle segreterie.

Pertanto, la valutazione dei titoli e dei servizi prestati dagli aspiranti insegnanti potrà essere effettuata dalle segreterie entro e non oltre il 25 luglio, ultimo giorno utile per la compilazione del Modello B da parte degli stessi.

A tal proposito “le segreterie trasmetteranno le domande a sistema ‘possibilmente’ entro il 13 luglio, inserendo le graduatorie richieste, posticipando eventualmente le operazioni connesse alla valutazione”. Per questa ragione il Miur consentirà l’operatività di tali funzioni sul portale SIDI fino alla data del 25 luglio, affinché le segreterie possano tranquillamente effettuare tutte le operazioni inerenti esclusivamente la valutazione delle domande.