Dal 10 marzo 2025, gli utenti dell’App NoiPA, per continuare a utilizzarla senza problemi, dovranno necessariamente effettuare l’aggiornamento alla versione 6.0, l’ultima versione disponibile. Il download dell’update sarà necessario su tutti i principali store ufficiali.
Dove scaricare l’App NoiPA: i principali store ufficiali
- App Store per dispositivi iOS (Apple);
- Google Play Store per dispositivi con sistema operativo Android;
- Huawei AppGallery per i dispositivi Huawei.
Secondo quanto affermato dalla stessa piattaforma dei pagamenti dei pubblici dipendenti, la comunicazione circa l’obbligo dell’aggiornamento dell’App arriva direttamente da NoiPA.
I nuovi requisiti e le specifiche tecniche dei dispositivi mobili per l’installazione dell’App NoiPA
Con il rilascio della versione 6.0, l’App NoiPA introduce nuove specifiche tecniche che modificano i requisiti minimi per l’installazione sui dispositivi mobili. In particolare:
- iPhone e iPad: sarà necessario disporre di iOS 13 o versioni successive;
- Smartphone e tablet Android: il sistema operativo richiesto sarà almeno Android 10.
L’aggiornamento porterà diversi miglioramenti per gli utenti, tra questi:
- un’esperienza d’uso più veloce ed efficiente;
- una maggiore sicurezza nella gestione dei dati;
- una ottimizzazione delle funzionalità già presenti nell’app.
Come aggiornare l’App NoiPA: i passaggi
L’aggiornamento alla nuova versione 6.0 sarà automatico per chi ha attivato questa opzione sul proprio dispositivo. In alternativa, per procedere manualmente, sarà sufficiente seguire questi passaggi:
- Aprire lo store delle applicazioni (Google Play Store, App Store o Huawei AppGallery);
- Digitare “NoiPA” nella barra di ricerca;
- Selezionare l’app e toccare il pulsante “Aggiorna” per installare la nuova versione.
Mantenere l’app aggiornata è fondamentale per garantire un utilizzo ottimale, migliorare le prestazioni e aumentare la sicurezza nell’accesso ai servizi NoiPA.
Come autenticarsi alla nuova App NoiPA 6.0
Per garantire un elevato livello di sicurezza, l’autenticazione su NoiPA avviene principalmente attraverso SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Utilizzando uno di questi metodi, si ottiene un accesso sicuro senza la necessità di inserire ogni volta username e password.
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): è il metodo più comune per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Dopo aver selezionato l’opzione SPID nell’app, bisogna scegliere il provider di identità digitale e completare l’accesso tramite l’app del proprio gestore SPID.
- CIE (Carta d’Identità Elettronica): se si dispone di una CIE e di un lettore NFC sul proprio smartphone, è possibile autenticarsi avvicinando il documento al telefono e seguendo le istruzioni fornite dall’app.
Questi due sistemi offrono il massimo della sicurezza, riducendo il rischio di accessi non autorizzati.
Problemi di accesso e soluzioni
Se non si riesce ad effettuare l’autenticazione su NoiPA, ci sono alcune verifiche da fare:
- Errore con SPID: assicurarsi che il provider SPID scelto sia funzionante e che l’app del fornitore sia aggiornata. In caso di problemi, provare a disinstallare e reinstallare l’app NoiPA.
- CIE non riconosciuta: controllare che il sensore NFC dello smartphone sia attivo e posizionare correttamente la carta sul retro del telefono.
- Password dimenticata: se non si riesce a ricordare la password, è possibile recuperarla seguendo il processo di ripristino nell’app.
- Account bloccato: dopo troppi tentativi di accesso errati, l’account può essere temporaneamente bloccato. In questo caso, è necessario contattare il supporto NoiPA per sbloccarlo.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata