Fabrizio Castellari, consigliere regionale del PD e rappresentante del territorio imolese, si fa portavoce di una richiesta importante per il sostegno agli studenti con disabilità. Insieme ad altri membri del gruppo regionale, Castellari ha firmato un’interrogazione indirizzata al Governo, chiedendo che i Comuni ricevano maggiori risorse per supportare l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Un impegno sociale fondamentale per gli alunni con disabilità
“L’integrazione scolastica dei bambini più fragili è una conquista civile che deve rimanere un valore centrale per la scuola e per tutta la società italiana”, ha affermato Castellari, sottolineando l’importanza di garantire pari opportunità a tutti gli alunni. L’impegno del consigliere in questo ambito non è recente. “Questo tema mi sta a cuore da sempre”, ha aggiunto, evidenziando come la situazione degli studenti disabili sia un problema crescente, che riguarda non solo Imola, ma tutta l’Emilia-Romagna.
Il numero di alunni con disabilità nelle scuole locali è infatti aumentato in modo esponenziale, passando dai 290 del 2020 a oltre 430 per l’anno scolastico 2024/2025. Questo incremento ha comportato una crescente necessità di risorse economiche per garantire un adeguato supporto.
Investimenti locali e regionali in crescita
Le amministrazioni comunali hanno risposto con un impegno significativo, investendo risorse per garantire il sostegno necessario agli studenti con disabilità. A Imola, ad esempio, le risorse destinate a questo scopo sono passate da meno di due milioni di euro nel 2020 a oltre tre milioni nell’ultimo anno. Castellari ha anche sottolineato il ruolo della Regione Emilia-Romagna, che ha aumentato i fondi destinati all’inclusione sociale, passando da nove a dodici milioni di euro. “Sono certo che la Regione continuerà a fare la sua parte”, ha dichiarato il consigliere regionale, evidenziando l’importanza di un impegno continuativo anche da parte degli enti locali.
La richiesta al governo: maggiori risorse per il sostegno scolastico
Nonostante gli sforzi delle amministrazioni locali e della Regione, Castellari ritiene che sia necessario un ulteriore intervento da parte dello Stato. Il consigliere ha infatti ribadito che è giunto il momento che il Governo fornisca risorse dirette ai Comuni, per garantire non solo il sostegno degli insegnanti di sostegno, ma anche un adeguato supporto per tutte le attività di assistenza agli alunni con disabilità. Questa richiesta, ha ricordato Castellari, è stata più volte sollecitata anche dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a tutti i livelli. Un appello che non ha colorazioni politiche, ma che riguarda tutti i Comuni, indipendentemente dalla loro appartenenza partitica, a dimostrazione di come l’inclusione scolastica sia una priorità trasversale.
Il futuro dell’integrazione per gli alunni con disabilità
La scuola inclusiva è una risorsa fondamentale per la costruzione di una società più equa e giusta. Secondo Castellari, l’impegno di tutti è necessario per assicurare che ogni bambino, a prescindere dalle sue difficoltà, possa sviluppare appieno le proprie potenzialità. Il sostegno degli enti locali e regionali è importante, ma il Governo ha il dovere di garantire un adeguato livello di finanziamento, per evitare che le scuole debbano affrontare da sole il crescente fabbisogno di risorse.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata