sabato, 22 Febbraio 2025
HomeScuolaSupplenzeGPS 2025/2026: aperte le iscrizioni negli elenchi aggiuntivi di prima fascia

GPS 2025/2026: aperte le iscrizioni negli elenchi aggiuntivi di prima fascia

GPS 2025/2026: al via le iscrizioni negli elenchi aggiuntivi di prima fascia per docenti abilitati e specializzati sul sostegno. Domande online, scadenza 30 giugno.

L’Ordinanza Ministeriale 88/2024 introduce la possibilità per i docenti che ottengono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno di iscriversi negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS. Questa opportunità riguarda l’anno scolastico 2025/2026 e consente ai candidati di migliorare la propria posizione nelle graduatorie provinciali per le supplenze.

Chi può presentare domanda

I docenti in possesso di un titolo abilitante o della specializzazione sul sostegno possono accedere agli elenchi aggiuntivi. La possibilità di iscrizione riguarda anche chi ha ottenuto il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e primaria, oltre ai candidati abilitati per l’insegnamento negli istituti per sordomuti e non vedenti. Chi ha conseguito il titolo all’estero può partecipare solo se il riconoscimento in Italia risulta valido.

Scelta della provincia

Chi non risulta già iscritto nelle GPS può selezionare qualsiasi provincia, mentre i candidati già presenti in una graduatoria devono mantenere la stessa provincia d’iscrizione. Questa regola garantisce coerenza nel sistema e evita cambiamenti improvvisi nelle preferenze territoriali.

Presentazione della domanda

I docenti interessati devono inviare la richiesta in modalità telematica tramite il portale del Ministero dell’Istruzione, accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). Per completare l’operazione è necessario essere abilitati al servizio “Istanze Online”. L’Ufficio Scolastico Territoriale di competenza si occuperà della registrazione e dell’aggiornamento dei dati nel sistema.

Iscrizione con riserva e scadenze

Chi sta completando il percorso per l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno può richiedere l’iscrizione con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro il 30 giugno 2025. Il mancato raggiungimento del titolo o l’assenza di comunicazione entro la scadenza comporterà l’annullamento dell’iscrizione agli elenchi aggiuntivi. Il Ministero fornirà ulteriori dettagli con un apposito decreto nelle prossime settimane.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti

spot_img
UNID Formazione