Sommario
Fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025 sono aperte le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/26. Al momento dell’iscrizione alla prima classe delle scuole secondarie di secondo grado è possibile richiedere, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione online, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”.
Cos’è la carta dello studente IoStudio
Questa carta nominativa, destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie, consente di attestare lo status di studente in Italia e all’estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) lo scorso anno ha emesso una nota con le indicazioni per famiglie e le scuole, chiarendo che la consegna della carta non è più automatica, ma viene emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie.
Come richiedere la carta dello studente IoStudio
Per ottenere la carta dello studente, le famiglie devono esprimere il consenso per il rilascio nell’apposito campo del modello di iscrizione online al momento della domanda di iscrizione alla prima classe delle scuole superiori. La carta verrà poi consegnata a ogni studente presso l’Istituto scolastico frequentato, direttamente dalla relativa segreteria scolastica, ed è valida fino al completamento dell’iter scolastico.
Qualora le famiglie non abbiano espresso il consenso per il rilascio della carta durante la fase di iscrizione online, possono comunque richiederla in un secondo momento. A tal fine, è necessario consegnare presso la segreteria scolastica l’apposito modulo di richiesta.
Vantaggi e agevolazioni della carta IoStudio
“IoStudio – La Carta dello Studente” offre una vasta gamma di vantaggi e agevolazioni per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I partner nazionali e locali aderenti al progetto offrono sconti e promozioni su una varietà di prodotti e servizi, tra cui libri, materiale scolastico, trasporti, eventi culturali, cinema, teatri e musei. L’elenco completo dei partner e delle offerte è disponibile sul sito web dedicato alla carta IoStudio. Grazie a questa carta, gli studenti possono accedere a numerose opportunità di risparmio e di arricchimento culturale, facilitando il loro percorso di studi e la loro vita quotidiana.
Informazioni e supporto sulla Carta dello studente ‘IoStudio’
Per ulteriori informazioni sulla carta dello studente IoStudio, è possibile consultare il sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito o rivolgersi alla segreteria scolastica del proprio istituto. Il sito web offre una sezione dedicata alla carta IoStudio, con informazioni dettagliate sulle modalità di richiesta, sui vantaggi e le agevolazioni offerte, e sull’elenco dei partner aderenti al progetto. Inoltre, è possibile contattare il servizio di supporto del MIM per qualsiasi domanda o chiarimento.
Allegato
Modulo Richiesta IoStudio con informativa
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata