sabato, 18 Gennaio 2025
HomeAttualitàRealtà aumentata con l'Interactive Sandbox: un'oasi di innovazione a Collegno (TO)

Realtà aumentata con l’Interactive Sandbox: un’oasi di innovazione a Collegno (TO)

A Collegno (TO), con la realtà aumentata, l'Interactive Sandbox, l'apprendimento diventa un gioco! Gli alunni scoprono l'ecologia e la geografia divertendosi.

Collegno (TO), sta emergendo come un punto di riferimento per l’innovazione nell’educazione. Nell’Università di Scienze della Formazione Primaria, un tempo sede del Manicomio, oggi la tecnologia viene utilizzata per insegnare ai più giovani in modo innovativo e coinvolgente. Il protagonista principale di questa trasformazione è l’Interactive Sandbox, una vasca di sabbia che, grazie alla realtà aumentata, diventa un laboratorio scientifico a cielo aperto, dove i bambini possono imparare divertendosi.

Un’esperienza multisensoriale che stimola la curiosità

L’Interactive Sandbox è uno strumento che offre ai bambini, dai 5 ai 10 anni, un’interazione diretta con il paesaggio. Con le mani, i piccoli modellano il terreno, creando montagne, scavando valli, simulando eruzioni vulcaniche e inondazioni. Ogni loro azione ha un effetto immediato e realistico sullo scenario virtuale, che si visualizza tramite la realtà aumentata. Questo approccio rende l’apprendimento non solo interessante, ma anche estremamente coinvolgente. Attraverso esperienze pratiche e visive, i bambini acquisiscono una comprensione profonda di concetti complessi di ecologia e geografia, stimolando la loro curiosità e il desiderio di esplorare il mondo.

Realtà aumentata un’opportunità unica per esplorare ecologia e geografia

Il progetto dell’Interactive Sandbox non si limita a essere un semplice gioco educativo. “L’ISandbox è uno strumento potente per stimolare la curiosità dei bambini e farli appassionare alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)”, afferma Matteo Cavallone, Sindaco di Collegno. Questo strumento consente ai bambini di comprendere visivamente e tangibilmente l’impatto delle azioni umane sull’ambiente, promuovendo un forte senso di responsabilità ecologica. I bambini possono vedere come fenomeni naturali come l’erosione o le inondazioni siano influenzati dalle attività umane e dai cambiamenti climatici, sviluppando così una coscienza ambientale concreta.

Un approccio educativo, attivo e partecipativo

Il progetto ha l’obiettivo di rendere l’apprendimento più partecipativo e attivo. Cristiano Giorda, Presidente della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, spiega che “la realtà aumentata crea un ponte tra il mondo virtuale e quello reale, favorendo la comprensione di concetti complessi in modo semplice e intuitivo”. La tecnologia diventa così un vero e proprio strumento pedagogico, che non solo rende più interessanti le lezioni, ma aiuta i bambini a sviluppare competenze pratiche e teoriche in modo naturale, potenziando il loro processo di apprendimento.

Educare per un futuro sostenibile

Il progetto ISandbox è un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata al servizio dell’educazione per formare cittadini consapevoli e responsabili. Antonio Garruto, Vicesindaco di Collegno, sottolinea come l’educazione alla sostenibilità sia oggi una delle priorità: “In un’epoca in cui i cambiamenti climatici sono una delle sfide globali più urgenti, è fondamentale preparare i bambini a diventare cittadini responsabili“. Grazie a esperienze dirette e pratiche, i bambini acquisiscono una comprensione più profonda delle problematiche ecologiche e imparano a sviluppare soluzioni sostenibili per il futuro.

Realtà aumentata: un progetto aperto a tutte le scuole

Tutte le scuole di Collegno possono partecipare a questa esperienza educativa innovativa. Alberto di Gioia, coordinatore del progetto, aggiunge: “L’ISandbox non è solo una lezione di geografia, ma un’opportunità per stimolare la creatività, la curiosità e il pensiero critico dei bambini“. L’iniziativa promuove lo sviluppo completo dei bambini, aiutandoli a diventare pensatori indipendenti, curiosi e pronti a fronteggiare le sfide del futuro. L’ISandbox rappresenta quindi un passo fondamentale verso una nuova forma di educazione, che sfrutta le potenzialità della tecnologia per un apprendimento coinvolgente e interattivo.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti