mercoledì, 8 Gennaio 2025
HomeUniversitàElezioni RUIAP: Roberta Piazza eletta tra i revisori del nuovo Consiglio Direttivo

Elezioni RUIAP: Roberta Piazza eletta tra i revisori del nuovo Consiglio Direttivo

La prof.ssa Roberta Piazza è stata eletta nel nuovo consiglio direttivo della Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP)

La prof.ssa Roberta Piazza, ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, è stata eletta nel nuovo consiglio direttivo della Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) come Revisore dei Conti per il biennio 2025-2027. L’elezione è avvenuta durante la XXVII assemblea della RUIAP, che rappresenta un punto di riferimento nazionale per la promozione dell’apprendimento permanente.

La RUIAP: 32 atenei per la società della ‘conoscenza’

Fondata nel 2011, la RUIAP riunisce 32 università italiane e numerosi soci affiliati, tra enti e professionisti del settore, con l’obiettivo di favorire la crescita economica, sociale e culturale del Paese attraverso lo sviluppo dell’apprendimento permanente. I principi guida della rete si ispirano alla European Universities’ Charter on Lifelong Learning, che promuove l’apprendimento come missione istituzionale delle università per affrontare le trasformazioni sociali ed economiche.

Negli ultimi anni, la RUIAP ha consolidato collaborazioni strategiche con istituzioni nazionali e reti dedicate all’educazione degli adulti, tra cui un accordo quadro con ANVUR siglato nel 2023. Queste sinergie hanno permesso di rafforzare il sistema accademico e la formazione terziaria, grazie a risorse e laboratori itineranti offerti dai gruppi di lavoro interuniversitari.

L’elezione e il Consiglio Direttivo RUIAP 2025-2027

Durante l’assemblea, oltre alla prof.ssa Roberta Piazza come Revisore dei Conti, sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Direttivo, guidato dalla presidente Fausta Scardigno dell’Università di Bari “Aldo Moro”. Tra i membri spiccano nomi di rilievo provenienti da università di tutta Italia:

  • Barbara Bruschi (Università di Torino)
  • Ilaria Buonomo (Università LUMSA)
  • Luca De Luca Picione (Università di Napoli Federico II)
  • Giovanna Del Gobbo (Università di Firenze)
  • Fabiana Fusco (Università di Udine)
  • Marta Ghisi (Università di Padova)
  • Elena Luppi (Università di Bologna)
  • Gigliola Paviotti (Università di Macerata)
  • Francesca Malagnini (Università per Stranieri di Perugia)
  • Franco Brambilla, già Università Cattolica del Sacro Cuore (Supplente Revisore).
image

Riconoscimenti e le nuove adesioni

La RUIAP continua a ricevere ampi consensi per il suo lavoro. L’adesione di tre nuovi atenei e quattro enti affiliati ha portato il numero totale a 32 soci effettivi, cinque istituzionali e sei individuali. Questa crescita conferma il ruolo centrale della rete nel supportare l’apprendimento permanente e l’istruzione superiore come strumenti per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

La prof.ssa Roberta Piazza rappresenterà una figura chiave nel garantire trasparenza e sostenibilità economica per il triennio 2025-2027, contribuendo a rafforzare l’impatto della RUIAP nel panorama accademico e sociale italiano.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti