mercoledì, 8 Gennaio 2025
HomeLavoroConcorsiConcorso Docenti PNRR2: le 'indiscrezioni' sull'inizio della prova scritta

Concorso Docenti PNRR2: le ‘indiscrezioni’ sull’inizio della prova scritta

Conclusa la fase di presentazione delle domande di partecipazione al Concorso Docenti PNRR2, adesso si attende l'inizio delle prove scritte. Vediamo quando.

In data 30 Dicembre 2024 si è conclusa la fase di presentazione delle domande di partecipazione al Concorso Docenti PNRR2, indetto con i decreti DDG n. 3059/2024. La prossima fase prevede lo svolgimento della prova scritta, uno degli step necessari per accedere alle successive fasi concorsuali. Vediamo alcuni dettagli circa le tempistiche previste e le modalità di comunicazione dei risultati della prima prova.

Concorso Docenti PNRR2: quando si svolgerà la prova scritta?

Ad oggi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha comunicato una data ufficiale per lo svolgimento della prova scritta, ma alcuni elementi indicano che potrebbe avvenire già a febbraio 2025. Alcuni indizio lo farebbero supporre, in particolare: la conclusione della rilevazione delle aule informatiche per lo svolgimento delle prove; il termine del 2 Gennaio 2025 per la candidatura alle commissioni; la riduzione dei tempi di presentazione delle domande da 30 a 20 giorni, previsto nel DM n. 214/2024.

Poi ci sono anche dei precedenti. Seguendo l’esperienza del Concorso PNRR1, dove le prove scritte si sono svolte a marzo 2024 con un calendario serrato, sarebbe plausibile infatti che le sessioni di prova vengano programmate entro febbraio per rispettare la timeline delle assunzioni PNRR, che prevede 20.000 immissioni in ruolo entro Settembre 2025. Gli USR pubblicheranno gli abbinamenti candidato-sede almeno 15 giorni prima della prova. Tuttavia, siamo difronte a delle mere ipotesi.

Le modalità di svolgimento della prova scritta

Di sicuro la prova scritta sarà computer-based, con 50 quesiti a risposta multipla da completare in 100 minuti. La struttura delle domande è la seguente:

  • 40 quesiti su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e metodologico-didattiche:
    • 10 su aspetti pedagogici;
    • 15 su inclusione scolastica e psicopedagogia;
    • 15 su metodologie didattiche e valutazione.
  • 5 quesiti di inglese (livello B2);
  • 5 quesiti sulle competenze digitali.

Per accedere alla seconda prova, quella orale, il candidato dovrà ottenere un punteggio minimo di 70/100 e comunque rientrare tra i primi candidati (massimo il triplo dei posti a bando per ogni classe di concorso e regione). È prevista anche una prova suppletiva per le candidate in gravidanza o in allattamento che ne facciano richiesta almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova.

La tempistica sui risultati della prova

Basandosi sul precedente concorso, il punteggio della prova scritta potrebbe essere visualizzato immediatamente a schermo al termine della sessione. Tuttavia, l’accesso alla prova orale dipenderà dal punteggio minimo utile, calcolato solo dopo la conclusione di tutte le sessioni, inclusa la prova suppletiva.

Gli Uffici Scolastici Regionali raccoglieranno i dati e pubblicheranno gli elenchi dei candidati ammessi alla prova orale. I tempi di pubblicazione dipenderanno anche dalla rapidità con cui verranno gestite le richieste per le prove suppletive.

La prova orale al Concorso docenti PNRR2: le tempistiche previste

La prova orale, che seguirà la pubblicazione degli elenchi degli ammessi, potrebbe essere avviata poco dopo la conclusione delle prove scritte se non si riscontreranno difficoltà nella formazione delle commissioni. Tuttavia, le tempistiche finali dipenderanno da eventuali problematiche logistiche e organizzative legate alle prove suppletive e alla gestione degli esiti.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti