I laboratori PATHS – A Philosophical Approach to Thinking Skills offrono un’opportunità unica per rafforzare le competenze critiche di docenti e studenti adulti. Organizzati da EPALE Italia in collaborazione con INDIRE, questi laboratori sono rivolti ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di primo e secondo livello. Il percorso prevede quattro appuntamenti online, distribuiti tra marzo e maggio 2025, per un totale di 10 ore di formazione. Le iscrizioni sono aperte e disponibili per tutte le scuole interessate.
Cosa sono i Laboratori PATHS e quali sono il suo obiettivo?
Il progetto PATHS – A Philosophical Approach to Thinking Skills nasce da una ricerca condotta da INDIRE, volta a esplorare il ruolo della filosofia come strumento educativo nell’istruzione degli adulti. Il progetto si inserisce in una riflessione più ampia sul life long learning, evidenziando come la filosofia possa contribuire a sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico.
I laboratori sono strutturati per arricchire le metodologie didattiche attraverso pratiche innovative, come la didattica per competenze e il lessico filosofico cooperativo. Questi approcci aiutano a promuovere una maggiore consapevolezza di sé, migliorando le capacità di espressione e di dialogo. Il progetto si basa su trent’anni di ricerche teoriche e sperimentazioni, adattandole alle esigenze dei discenti adulti.
Perché il pensiero critico è cruciale per gli adulti?
Il pensiero critico, o critical thinking, è una competenza fondamentale per analizzare e comprendere la complessità del mondo attuale. Questa capacità consente di valutare informazioni, mettere in discussione pregiudizi e affrontare problemi complessi in modo razionale.
In un contesto caratterizzato dalla diffusione di fake news e bias cognitivi, il pensiero critico aiuta a superare semplificazioni e stereotipi, promuovendo decisioni autonome e consapevoli. Per gli adulti, sviluppare questa abilità significa acquisire strumenti utili per affrontare le sfide della società contemporanea, migliorando il loro ruolo di cittadini attivi e responsabili. La filosofia, in questo contesto, rappresenta un valido alleato, offrendo strumenti per analizzare la realtà attraverso il dialogo e la riflessione.
Struttura e obiettivi dei laboratori PATHS
I laboratori PATHS, curati da ricercatori di INDIRE, perseguono due obiettivi principali:
- Promuovere il pensiero critico: favorire il dialogo e il rispetto nei percorsi educativi dedicati agli adulti.
- Contrastare la povertà lessicale: aiutare i discenti a comprendere meglio il significato delle parole, sostenendoli nella lettura, nell’analisi e nella discussione di testi e argomenti.
Il percorso si articola in quattro fasi:
- Preparazione: selezione di una parola chiave e dei materiali didattici pertinenti.
- Esplorazione: brainstorming per individuare i diversi significati della parola.
- Laboratorio: analisi approfondita in gruppi di lavoro, con discussione e condivisione.
- Valutazione: sintesi delle riflessioni emerse e collegamento con la programmazione didattica.
Come partecipare ai laboratori PATHS
I laboratori si svolgeranno online nei mesi di marzo, aprile e maggio 2025, con alcune sessioni in presenza. I risultati saranno documentati e condivisi tramite la piattaforma EPALE, rendendo le buone pratiche replicabili a livello nazionale ed europeo, anche attraverso il Programma Erasmus+.
I docenti interessati possono iscrivere le proprie classi compilando il modulo disponibile online al seguente link: Iscriviti qui alla classe
Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per potenziare le competenze critiche e lessicali degli adulti, preparando cittadini più consapevoli e responsabili.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata