Il Concorso Docenti PNRR2, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con i DDG n. 3059/2024 (scuola secondaria) e DDG n. 3060/2024 (infanzia e primaria), è ora ufficialmente aperto. I candidati interessati possono presentare domanda entro le 23:59 del 30 dicembre 2024. Il bando consente la partecipazione per infanzia, primaria e scuola secondaria, sia per posto comune che per sostegno, in relazione ai requisiti posseduti.
Come presentare la domanda di parteciapazione al Concorso Docenti PNRR2: requisiti e procedura
La domanda di partecipazione deve essere compilata online attraverso il portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere al servizio, il candidato deve disporre di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE) ed essere abilitato al servizio “Istanze on Line”. In alternativa, la domanda può essere presentata tramite la Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile al percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” sul sito ufficiale del Ministero (www.mim.gov.it). Ogni candidato può partecipare ad una sola Regione per ogni bando (infanzia/primaria o secondaria). È possibile presentare una domanda per ciascun bando, con la possibilità di candidarsi per posto comune, sostegno o entrambi, se in possesso dei titoli richiesti. Per la scuola secondaria, il candidato può scegliere una classe di concorso per il primo grado, una per il secondo grado e aggiungere il sostegno relativo al grado scelto, se in possesso dei requisiti.
Contributo di segreteria: importo e modalità di pagamento
Per partecipare al concorso, è richiesto un contributo di segreteria pari a 10 euro per ogni classe di concorso o tipologia di posto selezionata. Il pagamento deve essere effettuato attraverso il sistema “Pago In Rete”, disponibile al link https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it. Prima di inviare la domanda, il candidato deve produrre il bollettino di pagamento direttamente dalla piattaforma. La causale e l’importo saranno precompilati in base alle opzioni selezionate dal candidato. È responsabilità dell’utente verificare la correttezza dei dati prima di procedere al pagamento. Una volta effettuato il pagamento, è necessario allegare la ricevuta all’istanza di partecipazione. La mancata dichiarazione o l’assenza della ricevuta costituiscono motivo di esclusione dal concorso.
Indicazioni aggiuntive e requisiti di ammissione
I requisiti dichiarati nella domanda devono essere posseduti sia alla data di scadenza per la presentazione dell’istanza sia al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro. Ogni domanda deve includere tutte le informazioni richieste per l’ammissione, inclusa la documentazione relativa al possesso dei requisiti. Le domande incomplete o prive delle attestazioni necessarie non saranno prese in considerazione. Con questo bando, il Ministero intende rafforzare il reclutamento di docenti qualificati per l’anno scolastico 2024/2025, fornendo un quadro chiaro delle modalità di partecipazione e degli strumenti necessari per completare la procedura correttamente.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata