Apertura della mostra ‘Rinate – Oltre il femminicidio’ e conferenza stampa

Mostra "Rinate - Oltre il femminicidio": storie di donne sopravvissute alla violenza, in esposizione a Roma. Conferenza stampa d’apertura il 21 novembre.

Rinate - Oltre il femminicidio
Rinate - Oltre il femminicidio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa da parte dell’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, relativo alla conferenza stampa e all’apertura della mostra fotografica “Rinate – Oltre il femminicidio“, che si terrà il 21 novembre 2024 a Esperienza Europa – David Sassoli, a Roma.

La mostra, realizzata dalla fotografa Stefania Prandi in collaborazione con l’associazione REA – Reagire alla Violenza, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Fondazione Vodafone e la Fondazione Media Literacy, intende raccontare, attraverso il fotogiornalismo collaborativo, le storie di donne sopravvissute al femminicidio, offrendo uno spunto di riflessione sui meccanismi della violenza di genere. Un’iniziativa di grande rilevanza che, oltre alla presentazione della mostra, prevede l’esposizione dei risultati di un’inchiesta svolta in diverse scuole italiane sugli stereotipi e le giustificazioni alla violenza maschile.

Conferenza stampa e apertura ‘Rinate – Oltre il femminicidio’

Roma 21 novembre 2024 – ore 12.00 – Esperienza Europa

Giovedì 21 novembre a Esperienza Europa – David Sassoli, alle ore 12:00, si terrà la presentazione della mostra fotografica di Stefania Prandi “Rinate – Oltre la violenza”, iniziativa dell’associazione REA – Reagire alla Violenza in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Fondazione Vodafone e Fondazione Media Literacy.

“Rinate – Oltre il femminicidio” racconta – attraverso la tecnica del fotogiornalismo collaborativo – la storia di quattro donne (Azadeh, Beatrice, Laura, Marina) sopravvissute al femminicidio. Attraverso dei ritratti, foto di oggetti e parole, prende forma il racconto dei meccanismi della violenza maschile. La mostra arriva al Parlamento europeo dopo aver fatto tappa in 10 scuole secondarie di primo e secondo grado tra Calabria, Puglia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia ed è parte integrante di un progetto per l’individuazione e il superamento degli stereotipi negativi e delle giustificazioni dirette o indirette delle violenze di genere.

Durante la conferenza stampa, aperta dalla Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, sarà presentato l’esito dell’inchiesta svolta nelle diverse scuole dove è stata portata la mostra sugli stereotipi e le giustificazioni alla violenza di genere. A seguire il programma della presentazione del progetto, che vedrà la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole superiori.

L’accredito dei media avverrà all’ingresso.

Programma ‘Rinate – Oltre il femminicidio’

Introduzione:

  • Pina Picierno – Vicepresidente Parlamento europeo
  • Lina Galvez – Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere Parlamento europeo

Interventi di:

  • Silvia Belloni – Presidente REA – Reagire alla Violenza
  • Adriana Versino – Presidente Fondazione Vodafone
  • Lidia Gattini – Fondazione Media Literacy
  • Stefania Prandi – Fotografa

Testimonianze di:

  • Azadeh
  • Giovani reporter della rete di scuole coinvolte nel progetto

Dove:

Esperienza Europa – David Sassoli, Piazza Venezia, 6C a Roma

Quando:

  • Conferenza stampa: 21 novembre, ore 12:00
  • Apertura mostra: fino al 25 novembre
  • venerdì 22 novembre dalle 10.00 alle 19.00
  • sabato 23 e domenica 24 novembre dalle 12.00 alle 18.00
  • lunedì 25 novembre dalle 10.00 alle 19.00

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata