Bonus Natale 2024: tutte le FAQ pubblicate su NoiPA

Pubblicate tutte le FAQ sul Bonus Natale 2024 sulla piattaforma dei pagamenti NoiPA. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 22/11/2024

FAQ
FAQ

Il Bonus Natale 2024 è disponibile per i lavoratori dipendenti tramite piattaforma NoiPA, e le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 22 novembre. È importante sottolineare che il bonus non verrà erogato automaticamente; chi non invia la domanda potrà comunque richiedere il bonus attraverso la dichiarazione dei redditi nel 2025. NoiPA ha reso disponibile un’area self-service per facilitare l’invio della domanda e ha pubblicato una serie di FAQ per chiarire i requisiti e le modalità di richiesta.

Requisiti familiari per il bonus Natale 2024

Le FAQ di NoiPA chiariscono i requisiti familiari necessari per ottenere il Bonus Natale 2024. Il bonus è riservato a lavoratori dipendenti che rispettano specifiche condizioni familiari:

  • Nucleo familiare monogenitoriale: Il bonus è concesso se il richiedente ha un figlio a carico e l’altro genitore è deceduto, non ha riconosciuto il figlio nato fuori dal matrimonio, o se il figlio è stato adottato, affidato, o affiliato da un solo genitore.
  • Famiglie con coniuge fiscalmente a carico: Il bonus è riservato a lavoratori che hanno il coniuge a carico. In situazioni di convivenza senza vincolo di matrimonio o di unione civile, il bonus non è applicabile.

Importo del bonus per contratti part-time e annullamento della domanda

Per i lavoratori con contratto part-time, il Bonus Natale 2024 viene erogato per l’importo intero, nonostante la riduzione di ore di lavoro. Inoltre, se la domanda è stata compilata in modo errato, è possibile annullare la domanda e inviarne una nuova entro il termine stabilito (22 novembre), garantendo così la possibilità di correggere eventuali errori senza perdere il diritto al bonus.

FAQ su NoiPA sul Bonus Natale 2024: unioni civili e situazioni particolari

NoiPA ha specificato che i lavoratori uniti civilmente possono accedere al Bonus Natale a patto che sussistano gli altri requisiti necessari. Tuttavia, in casi particolari come le famiglie monogenitoriali e le separazioni legali, il bonus potrebbe spettare o meno in base al riconoscimento del figlio da parte dell’altro genitore. Per ulteriori chiarimenti e aggiornamenti, gli utenti possono consultare le FAQ disponibili sul portale NoiPA.

Tutte le altre FAQ NoiPA sul Bonus Natale 2024

1. A quanto deve ammontare il mio reddito complessivo per l’anno 2024 affinché io possa richiedere il bonus?
Per avere diritto al bonus, il lavoratore richiedente deve avere un reddito complessivo non superiore a €28.000 per l’anno 2024, ferma la presenza del coniuge e di almeno un figlio entrambi a carico oppure di almeno un figlio a carico in assenza dell’altro genitore. I titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente non possono essere beneficiari del bonus (art. 50 TUIR).

2. L’erogazione del bonus è automatica?
No, il bonus non viene erogato automaticamente dal datore. I lavoratori devono fare esplicita richiesta al sostituto di imposta, a seconda delle modalità da quest’ultimo indicate. In caso di mancata presentazione della domanda, sarà possibile fruire del bonus tramite la dichiarazione dei redditi nel 2025.

3. Come posso richiedere il bonus?
Al fine di facilitare la presentazione della richiesta, per i lavoratori del settore pubblico, la cui partita stipendiale è gestita da NoiPa, è stata istituita un’apposita funzionalità Self service presente nell’Area personale dell’Amministrato, nel menù “Servizi” sotto l’ambito “Stipendiali”.

4. Vorrei richiedere il bonus ma non ho mai effettuato l’accesso a NoiPA. Cosa devo fare?
L’accesso all’area privata del Portale NoiPA è possibile esclusivamente con SPID, CIE e CNS e all’App NoiPA esclusivamente con SPID e CIE.
Per gli amministrati che accedono mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, l’utilizzo dei servizi dispositivi non richiede l’inserimento dell’OTP (One Time Password).
Agli amministrati che si autenticano mediante SPID livello 2 o CIE livello 2, è richiesta invece la generazione dell’OTP per utilizzare i servizi dispositivi.
L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA e non è più possibile riceverlo attraverso SMS. (Per informazioni su come abilitare l’OTP si rimanda al seguente link: Come abilitare il codice OTP con l’app NoiPA)

5. Entro quando posso richiedere il bonus?
Per i soli lavoratori del settore pubblico la cui partita stipendiale è gestita da NoiPa il termine per presentare la domanda scadrà alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024.

6. Cosa succede se non richiedo il bonus entro il 22 novembre 2024?
Oltre il 22 novembre 2024, l’indennità – ove spettante – sarà riconosciuta esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025.

7. Quando verrà erogato il bonus?
Il bonus verrà erogato nel cedolino di dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità.

9. Ho un contratto di lavoro dipendente stipulato nel corso dell’anno 2024. Il bonus mi spetta per intero?
No, l’indennità è rapportata al periodo di lavoro nell’anno d’imposta 2024. Ai fini del computo del periodo di lavoro, si tiene conto dei giorni per i quali spetta il bonus, che coincidono con quelli che hanno dato diritto alla retribuzione. Il sistema NoiPa parametrerà l’indennità alle mensilità lavorate nell’anno (saranno presi in considerazione tutti i mesi nei quali il dipendente ha prestato servizio per almeno una giornata lavorativa). In sede di conguaglio fiscale, nella mensilità di febbraio 2025, il sostituto di imposta potrà recuperare in tutto o in parte l’indennità a seguito della verifica dell’ammontare del reddito effettivamente percepito e del periodo di lavoro effettivamente svolto. Ulteriore verifica sarà espletata dall’Agenzia dell’Entrate in sede di dichiarazione dei redditi.

16. Sono un lavoratore dipendente, soddisfo tutti i requisiti indicati dalla legge per richiedere il bonus e percepisco l’assegno unico e universale per figli a carico minori di 21 anni. Posso richiedere il bonus?
Sì, la fruizione dell’assegno unico e universale per i figli a carico non osta a quella del bonus Natale.

17. Ho un contratto di lavoro a tempo determinato, posso usufruire del beneficio?
Sì, ai fini del riconoscimento del bonus è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024, a nulla rilevando la tipologia contrattuale del rapporto di lavoro (ad esempio lavoro a tempo determinato o indeterminato).

18. Un contratto di lavoro part time comporta una riduzione del bonus?
Nessuna riduzione del bonus è prevista in presenza di particolari modalità di articolazione dell’orario di lavoro.

19. Ho più contratti di lavoro dipendente. Come si calcola il numero dei giorni per i quali spetta il bonus?
In caso di presenza di più redditi di lavoro dipendente, i giorni compresi in periodi contemporanei devono essere computati una sola volta.
In caso invece di successione di più contratti di lavoro nel tempo, il bonus sarà erogato dall’ultimo datore di lavoro per la quota di competenza in relazione all’ultimo rapporto di lavoro. Eventuali recuperi e/o integrazioni saranno possibili in sede di dichiarazione dei redditi.

20. Che succede se non ricevo il bonus nonostante ne abbia i requisiti?
Qualora il lavoratore, pur avendo diritto all’indennità, non abbia ricevuto il bonus dal sostituto d’imposta, lo stesso può beneficiarne nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025.

21. Che cosa succede nel caso in cui il bonus, già riconosciuto insieme alla 13ma mensilità, risulti non spettante?
Per i lavoratori del settore pubblico, la cui partita stipendiale è gestita da NoiPa, qualora l’indennità risulti non spettante o spettante in misura inferiore, il relativo importo verrà recuperato in sede di conguaglio fiscale, a condizione che il rapporto di lavoro sia ancora in essere nel mese di febbraio 2025. In caso contrario l’indennità verrà recuperata in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2024.

22. Ho sbagliato ad inserire una richiesta e ho bisogno di inserire una nuova. Come posso fare?
Per inserire una nuova richiesta è necessario annullare quella precedente cliccando sull’icona “cestino”.
Si precisa che non è possibile modificare una richiesta, ma solo annullarla e inserirla nuovamente.

La sezione dedicata al personale supplente

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