Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, noto come il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, ha rilasciato una toccante intervista a Il Corriere della Sera rivelando il suo percorso per diventare insegnante di sostegno. Andrea, quindicenne suicida nel 2012 a causa del bullismo subito a scuola, sognava di diventare psicologo.
Manes ha espresso un profondo senso di sconfitta ogni volta che emergono episodi di bullismo: “Non posso permettermi di mollare. Voglio aiutare gli adolescenti più fragili, anche a livello emotivo. Per questo sto seguendo un corso universitario per diventare insegnante di sostegno”.
Impegno nelle scuole e un libro per Andrea
La madre di Andrea, ormai da anni, lavora nelle scuole per sensibilizzare i giovani contro il bullismo. Ha anche scritto un libro su suo figlio, da cui è stato tratto un film. “Quando ho ricevuto la prima copia del libro, ho capito che con quel gesto avrei riportato Andrea tra i banchi di scuola”, racconta Manes.
Quel libro oggi rappresenta uno strumento di sensibilizzazione: “Con il film, Andrea è cresciuto; è come se fosse andato oltre la scuola e avesse trovato il suo posto come pedagogista. Lui voleva fare lo psicologo”.
Fischi e insulti alla presentazione del film: il commento di Teresa Manes
Manes ha espresso delusione per i fischi e i commenti negativi ricevuti durante la presentazione del film Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa a Roma. “I ragazzi hanno sbagliato, ma prima di loro hanno sbagliato coloro che non li hanno preparati e corretti. Questo film rimane un progetto di sensibilizzazione importante, ma mi fa paura che una scuola possa fare un passo indietro per l’opposizione di due o tre genitori”.
Claudia Pandolfi, interprete di Manes, in lacrime per la storia di Andrea
Claudia Pandolfi, che interpreta Teresa Manes nel film, ha condiviso un momento di commozione sui social, spiegando quanto le testimonianze degli spettatori l’abbiano colpita. “Leggo così tanta gratitudine e dolore nelle parole di chi è andato a vedere Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa. Mi dispiace profondamente per il dolore che avete affrontato nella vita”, ha dichiarato Pandolfi, visibilmente emozionata.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata