sabato, 26 Ottobre 2024
HomeLavoroStipendioNoiPA, stipendi Novembre 2024: anticipazioni su conguagli, trattenute e data di esigibilità

Gli Stipendi Novembre 2024 saranno interessati da una serie di conguagli e trattenute derivanti dagli adempimenti fiscali, come le addizionali Irpef

Anticipazioni sugli Stipendi NoiPA di Novembre 2024 – Con l’arrivo di Novembre, i dipendenti pubblici potrebbero trovarsi di fronte a brutte sorprese in busta paga. Gli stipendi gestiti da NoiPA saranno interessati da una serie di conguagli e trattenute, derivanti da diversi adempimenti fiscali, che potrebbero portare gli accrediti a cifre simboliche.

Conguagli sul modello 730 e addizionali Irpef: quali saranno le conseguenze sugli stipendi di Novembre?

Il mese di Novembre è tradizionalmente il periodo in cui viene effettuato il conguaglio Irpef relativo al modello 730 per l’anno precedente. Molti dipendenti, infatti, potrebbero non aver considerato questo importante appuntamento fiscale e rischiare di ritrovarsi con trattenute che riducono drasticamente il netto in busta paga. Nei casi più estremi, ciò potrebbe portare a stipendi che arriverebbero persino a 1 euro di accredito netto.

Oltre ai conguagli sul 730, Novembre è anche il mese in cui vengono pagate le ultime addizionali Irpef regionali e comunali, relative all’anno fiscale 2023. Anche queste trattenute possono comportare decurtazioni significative sugli stipendi, aumentando l’impatto complessivo delle somme trattenute rispetto ai mesi precedenti.

La riduzione del cuneo fiscale e gli effetti a doppio taglio

La riduzione del cuneo fiscale introdotta nel 2024 ha portato benefici durante l’anno, con aumenti in busta paga, ma ha anche innalzato il reddito imponibile. Di conseguenza, questo ha determinato un aumento delle aliquote e delle addizionali, i cui effetti saranno particolarmente evidenti nelle buste paga di Novembre.

La combinazione tra conguagli Irpef, addizionali regionali e comunali e gli impatti della riduzione del cuneo fiscale rappresenta un vero e proprio “tris fiscale”. Questa situazione impone ai dipendenti pubblici di prestare attenzione alla propria busta paga di fine anno e di programmare accuratamente gli impegni economici per evitare brutte sorprese nei mesi a venire.

In anticipo di un giorno la data di esigibilità

La notizia positiva è quella relativa alla data di accredito degli stipendi sui propri conti correnti, che dovrebbe essere anticipata di un giorno rispetto alla prassi. A Novembre infatti il 23 cade di sabato, pertanto il primo giorno utile per l’accreditamento degli emolumenti dovrebbe essere venerdì 22 Novembre 2024.