sabato, 26 Ottobre 2024
HomeUniversitàBorse di studio universitarie, finanziamento record: 880 milioni di euro per l’aa...

Borse di studio universitarie, finanziamento record: 880 milioni di euro per l’aa 2024/25

La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al finanziamento quasi 900 mila euro per le borse di studio universitarie per l'anno accademico 2024/25.

Finanziati quasi 900 mila euro per le borse di studio universitarie relativamente all’anno accademico 2024/25. La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al riparto delle risorse del Fondo Integrativo Statale per l’anno accademico appena iniziato. Questa approvazione segna un traguardo significativo per il supporto finanziario agli studenti universitari.

Stanziamento record per le borse di studio universitarie

L’importo stanziato è pari a 593 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai 307 milioni assegnati per l’anno accademico precedente. A questa cifra si aggiungeranno ulteriori 288 milioni di euro provenienti dal PNRR, con un incremento di 38 milioni rispetto al precedente anno accademico. Questo porta l’investimento totale per le borse di studio a oltre 880 milioni di euro, segnando un record storico per il sostegno economico agli studenti universitari.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha sottolineato l’importanza di questo stanziamento record, dichiarando: “Si tratta di una cifra mai investita prima, che dimostra l’impegno del Governo nel rafforzare il diritto allo studio.” Questo investimento è mirato – sottolinea la ministra – a garantire l’accesso all’università per migliaia di studenti, contribuendo a costruire una società più competente, inclusiva e innovativa.

Un sostegno aggiuntivo per gli studenti universitari

L’approvazione del riparto delle risorse rappresenta una notizia positiva per gli studenti universitari italiani, che potranno contare su un maggiore supporto finanziario per affrontare con serenità il loro percorso accademico e realizzare le proprie aspirazioni professionali.